Forma, colore e spessore

Scuola Primaria “Francesco Petrarca”, Mirano (Venezia)

Stefania Vian

M.Grazia Ruffato

Il progetto di carattere interdisciplinare inserito nel percorso “Materia e materico” è stato sviluppato nel corso dell’intero anno scolastico e si è inserito nella progettazione prevista dalle insegnanti per la classe quarta, in particolare, in riferimento ai seguenti obiettivi:
Avvicinare gli alunni all’arte contemporanea aiutandoli a coglierne gli aspetti più vicini alla loro sensibilità e alle loro modalità espressive;
Far riflettere gli alunni sulle possibilità di riciclo, riutilizzo e reinterpretazione di vari materiali;
Manipolare materiali diversi;
Saper utilizzare alcuni strumenti;
Saper lavorare in gruppo per realizzare un’opera condivisa.

Gli alunni hanno sviluppato le attività suddivisi in due gruppi dove ognuno ha contribuito con la propria personalità e le proprie capacità per arrivare ad un risultato comune; è stata curata anche la produzione individuale e ciascuno ha potuto dar libero sfogo alla sua originalità e creatività. I momenti di lezione frontale, anche con l’ausilio della LIM, hanno permesso di far osservare agli alunni alcune opere d’arte collegate al percorso stesso e di proporre alcune modalità di utilizzo degli strumenti e dei materiali proposti. Ampio spazio hanno avuto la riflessione e la ricerca di soluzioni al problema dell’accumulo dei rifiuti e al possibile riciclo di alcuni materiali.  Parte integrante del percorso sono stati la visita e il laboratorio presso la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Il percorso è stato molto apprezzato dagli alunni, essi hanno potuto avere spazio per attività meno legate alla pratica scolastica quotidiana, si sono potuti esprimere e rivelare aspetti di sé meno evidenti, hanno scoperto il piacere di manipolare e reinventare materiali e oggetti. I genitori osservando l’esposizione finale all’interno della scuola e ammirando le opere dei loro figli si sono espressi molto favorevolmente sul progetto.

Le tappe del percorso sono state:
Realizzazione di un collage figurativo a sei mani;
Realizzazione di un papier collé: disegno, colore, utilizzo di carte diverse per realizzare una piccola opera personale;
Realizzazione di un assemblage: utilizzo di materiali di recupero per colorare, completare, dare spessore alle opere pittoriche;
Analisi delle conseguenze dell’accumulo eccessivo di rifiuti sul nostro pianeta;
Individuazione delle diverse tipologie di rifiuti e quindi dei materiali di cui sono composti;
Analisi delle diverse possibilità di smaltimento dei vari rifiuti e del loro riutilizzo;
Riciclo creativo dei diversi materiali di recupero.