Fuoco Terra Aria Acqua

Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia “M.P. Pascolato in Bragora”, Venezia

Docenti responsabili:

Sabina Bonometto

Altri docenti partecipanti:

Valentina Brigo, Isabella Alzetta, Mery Fonsato, Francesca Dei Rossi

Premessa

La scuola dell'infanzia è un luogo dove i bambini osservano, esplorano e sperimentano. La nostra programmazione annuale vuole avvicinare i bambini all' osservazione e approfondimento di alcuni fenomeni naturali. Attraverso un approccio giocoso, abbiamo analizzato i quattro elementi della natura: fuoco, terra, aria, acqua. In questa fascia di età il bambino vive immerso nel mondo della natura, ma ha bisogno di essere condotto per mano per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda. Gli alunni saranno guidati a fare esperienze utilizzando vari materiali e prendendo in considerazione anche le proprietà fisiche di ciò che si usa analizzando la materia. Ai bambini sarà anche data la possibilità di utilizzare tecniche artistiche per esprimere al meglio gli elementi naturali, saranno invitati a realizzare dei lavori con materiali e oggetti diversi. 

Metodologia

La metodologia privilegiata è stata quella del laboratorio che consiste nel “fare” attraverso il gioco. Le attività sono state articolate in attività pratiche orientate alla valorizzazione delle iniziative personali dei bambini: ricerca del materiale, osservazione e manipolazione, verbalizzazione, sperimentazione, rappresentazione grafico-pittorica. Il metodo della comunicazione e conversazione nel piccolo/grande gruppo ha rafforzato lo scambio delle opinioni tra pari. Il problem solving, l'esperienza diretta, lo sfondo integratore, il gioco, le opere d'arte, i suoni sono stati i veicoli attraverso cui formulare proposte operative ai bambini.

Nodi tematici

La terra: è ricca di fascino e concretezza e saprà offrire spunti conoscitivi e di scoperta che il bambino potrà osservare nel territorio;
L'acqua: offre al bambino spunti per soddisfare il suo desiderio di manipolazione, offrendo svariate possibilità di gioco per capire il mondo;
L'aria: non è subito percepita dal bambino, ma è stato compito della scuola condurre a tale conoscenza attraverso strumenti di osservazione diretta e di esperienza della sua esistenza;
Il fuoco: l'insegnante ha condotto il bambino alla conoscenza di un mondo affascinante, ma pieno di misteri e di paure.