La materia come espressione artistica di sé

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Nome della scuola:

Scuola Primaria “Collegio Immacolata”, Conegliano (Treviso)

Docenti responsabili:

Irene Valent

Altri docenti partecipanti:

Katia Didonè e Claudia Pozzebon

Premessa

Il progetto ha coinvolto i bambini in molteplici attività laboratoriali che hanno rappresentato un’occasione privilegiata per stimolarne la creatività, per avvicinarli al patrimonio artistico e per imparare in modo intuitivo alcune tecniche ed elementi costitutivi del linguaggio visivo (collage, assemblage, colori caldi e colori freddi, etc.)Il percorso scelto ha avuto come filo conduttore la materia e le sue proprietà e, per questo motivo, gli alunni sono stati coinvolti in diverse esperienze grafico-pittoriche e manipolative di fruizione, produzione e invenzione di opere d’arte coerenti a questo tema. La scelta delle opere da analizzare è, dunque, ricaduta principalmente sull’artista italiano Alberto Burri che ha utilizzato nei suoi lavori materiali poveri a cui attribuiva un importante valore espressivo e narrativo. Prendendo spunto da questa idea dell’arte come espressione di sé, le opere presentate ai bambini (“Sacco e Verde”, “Sacco e Rosso”, “Cretto G2”, “Composizione” del 1953, “Rosso Plastica”, “Sacco nero e rosso”, “Grande bianco e plastica”) sono state osservate e analizzate, attraverso domande guida molto semplici. Tuttavia tali opere hanno rappresentato solamente un modello ispiratore: i nostri piccoli artisti in erba non si sono limitati a riprodurle così com’erano, ma sono stati lasciati liberi di sperimentare, manipolare e utilizzare creativamente i materiali messi a loro disposizione affinché ciascuno potesse esprimere il proprio vissuto emotivo.

Metodologia

Le metodologie adottate hanno previsto: attività laboratoriali, anche a classi aperte, e attività manipolative ed espressive che coinvolgevano i cinque sensi, per consentire ai bambini di esplorare le proprietà dei diversi materiali;
La lettura e l’interpretazione di opere d’arte di tipo eterogeneo e l’esecuzione di produzioni personali, spiegando la tecnica applicativa;
La valorizzazione dell’interdisciplinarietà;
L’allestimento di una mostra finale e la visita guidata alla Collezione Peggy Guggenheim con partecipazione all’attività di laboratorio.

Nodi tematici

Utilizzare in modo intuitivo alcuni elementi costitutivi del linguaggio visivo (linea, forma, colore, composizione);
Conoscere e applicare alcune tecniche: il collage l’assemblage;
Arte come espressione di emozioni, sensazioni o stati d’animo: materiali e oggetti come portatori di un significato e di un vissuto emotivo personale e/o collettivo;
Esplorare e descrivere oggetti e materiali: individuazione, attraverso l’interazione diretta, della struttura di semplici oggetti, analisi delle loro qualità e proprietà, descrizione, scomposizione e ricomposizione degli stessi;
Colori caldi e colori freddi.