Materia e materico

Scarica PDF

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Villorba (Treviso)

Docenti responsabili:

Rossella Artusato

Altri docenti partecipanti:

Sonia Moro

Premessa

Proporre un laboratorio d’arte alla scuola dell’infanzia significa innanzitutto stimolare la creatività di ogni bambino, offrirgli la possibilità di vedere il mondo che lo circonda con occhi diversi discostandosi dagli stereotipi (che troppo spesso determinano rinunce e mancanza di iniziativa da parte dei bambini). Questa esperienza permette inoltre di incoraggiare l’autonomia e aumentare la fiducia nelle proprie capacità poiché nell’arte non esiste l’errore. Ciò che è importante non è nel prodotto finito ma nell’esperienza che ogni singolo fa per arrivarvi. Partendo da questa premessa e da una attenta osservazione dei bisogni dei bambini abbiamo proposto l’utilizzo di materiali naturali (terra, sabbia, argilla, sassi, cera d’api, etc.) e poveri (fil di ferro, legno, gomma, etc.) che verranno dapprima sperimentati liberamente per scoprirne le proprietà fisiche, poi manipolati per provocarne e osservarne il cambiamento imparando così ad adattare i gesti e controllare i movimenti ed infine utilizzati per creare opere d’arte che raccontano, esprimono emozioni che stupiscono proprio come sanno fare gli artisti che lungo questo percorso incontreremo e conosceremo attraverso alcune delle loro opere esposte alla Collezione Peggy Guggenheim.

Metodologia

Ogni bambino è portatore di un proprio sapere, compito dell’insegnante è farlo evolvere verso una prima formalizzazione intersoggettiva. A questo scopo prevediamo frequenti momenti di ascolto per capire che cosa sanno e che cosa pensano i bambini, prepariamo contesti a misura bambino che prevedendo l’utilizzo di elementi naturali e materiali poveri favoriscono l’esplorazione spontanea e lo scambio continuo di idee, sensazioni e scoperte tra loro, progettiamo attività di cooperazione, realizziamo la documentazione assieme ai bambini attraverso foto, disegni, registrazioni scritte dell’esperienza, presentiamo ai bambini alcune opere esposte al museo attraverso le immagini e brevi racconti riguardanti l’opera e l’artista. Ambiti coinvolti nel progetto: linguistico (utilizzo terminologia appropriata), motorio (forza ed equilibrio), scientifico (deformazione della materia) e logico-matematico (sequenze temporali, quantità). Fasi del progetto: esplorazione e conoscenza proprietà della materia (terra, sassi, sabbia, argilla, filo di ferro, plastica, cera d’api); osservazione e rivelamento del cambiamento; documentazione; presentazione opera artistica; realizzazione opera individuale. 

Nodi tematici

Esplora con curiosità e interesse i materiali e sa utilizzarli con creatività;
Identifica e confronta proprietà dei materiali;
Arricchisce e precisa il proprio lessico;
Sa leggere alcune illustrazioni di opere d’arte, interpretando pensieri ed emozioni dell’artista;
Sa condividere le proprie produzioni artistiche all’interno del suo gruppo.