Materializziamo

Scuola Primaria “F. Querini” di Mestre (Venezia)

Caterina Fantini

Giovanna Gin, Antonella Paresini, Cristina Meneghetti, Paola Nesti, Roberta Ginetto

Il percorso di riferimento tra quelli proposti è stato: “Materia e materico”. Si è partiti dall’analisi del movimento cubista e delle opere di Georges Braque, Pablo Picasso e Juan Gris. Si è proseguito con la realizzazione di papier collé e di collage con il colore mescolato a sabbia e sassolini. Si è passati all’analisi delle opere di Jean Dubuffet, Antoni Tapies e Alberto Burri e poi si sono realizzati assemblage usando materiali diversi e di riciclo.

Lezione frontale di presentazione delle opere attraverso l’uso della LIM, analisi collettiva con la classe e attività laboratoriali per realizzare le opere d’arte personali e di gruppo utilizzando materiali poveri e di riciclo.

Proprietà della materia; Rapporto arte, materia, materiale; Usare la materia creativamente; Riciclare per creare opere d’arte.