Molecole in gioco

Scuola Primaria “Sante Bonvento”, Bosaro (Rovigo)

Simonetta Coltro

Barbara Varolo, Daniela Frezzato, Monica Berto, Lucia Bombonato

La scelta del percorso e quindi tutta la progettazione che ne è seguita è stata dettata dall'esigenza di portare: la ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica dei pensieri; vissuti ed emozioni, utilizzando la potenzialità che possiede ogni bambino di elaborare creativamente; quelle sensazioni che non si riescono a far emergere con le parole e nei contesti quotidiani. Questo è possibile per mezzo dell’azione creativa: l’immagine interna che diventa immagine esterna, visibile e condivisibile e con le sue tecniche e materiali favorisce la conoscenza di se stessi e delle proprie potenzialità. È sempre nella direzione del gioco che si è svolto il lavoro nei laboratori, affinché l'attività fosse vissuta come un’attività ludica e divertente, importante bagaglio in uno dei viaggi più affascinanti dell’uomo: la scoperta di se stessi.

Partendo dal percorso di riferimento “Materia e materico” le opere di riferimento sono state:
Il collage e l'uso del colore mescolato a sabbia e sassolini nelle opere cubiste;
Jackson Pollock e il colore materico;
Antoni Tàpies e Alberto Burri e l'utilizzo di materiali poveri.
Fasi progettuali:
Presentazione delle opere, degli artisti e loro collocazione temporale;
Rielaborazione dei concetti legati al collage, all'arte informale, all'action painting e al dripping;
Laboratori in situazione, anche a classi aperte: studio dei materiali, esperimenti sulla manipolazione degli stessi per scoprirne le proprietà fisiche, trasformazioni, utilizzo dei materiali secondo le tecniche utilizzate dagli artisti presi in esame;
Pittura immediata e diretta che diventa scoperta di sé! Laboratori all'aperto dove la libertà di movimento ha dato il giusto spazio ai piccoli artisti di esprimere il loro “Io...nel quadro”;
Scelta e assemblaggio finale degli elaborati prodotti, sia pittorici che multimediali;
Somministrazione di un sondaggio agli alunni a fine progetto.

La materia e sua trasformazione;
Riciclo mirato alla produzione di quadri;
“L'opera d'arte” come sintesi di un gioco!
Le emozioni come scoperta di sé!