Nino, Miro, Mirò

Mariagrazia Agostini

Nadia Dal Borgo, Giaffredo Lorella

36 bambini

Il connubio tra arte e bambini suscita nella nostra memoria emozioni e stupore. E’ con l’esperienza diretta , l’approccio giocoso con la “materia” e la ricerca di differenti linguaggi che accompagniamo quest’anno i bambini nella costruzione della loro identità. La pluralità del vissuto artistico di Joan Mirò sarà il fulcro del nostro percorso, spaziando attraverso le sue molteplici forme espressive.

Le attività laboratoriali verranno svolte e livello individuali e a piccoli gruppi. Ogni fase del lavoro privilegerà la sequenza: osservare/fare – inventare/costruire, andando al di là del già fatto, ritrovando il piacere di stupirsi attraverso un percorso ludico in cui l’arte si sovrappone al gioco stesso. Saranno considerate centrali: il senso di meraviglia, la curiosità, le domande e le esperienze da cui nascono spontanee le idee dei bambini.

Joan Mirò…el artista – L’essere concreto e contemporaneamente sognatore dell’artista Mirò, affascinerà i nostri piccoli alunni nel primo approccio conoscitivo con cui intendiamo iniziare questo viaggio nel mondo dell’arte.
Mirò…el segno: lineas creativas – La prima esperienza pratica del percorso di linee creative, sarà sperimentare il segno, nella sua capacità di muoversi e collocarsi nello spazio, seguendo il ritmo e le forme che si fondono in gesti armonici.
Mirò…el segno el color e la forma – Prendendo lo spunto e le forme presenti nelle opere pittoriche di Mirò, accompagneremo i bambini a realizzare una propria opera personale partendo dai segni che caratterizzano le iniziali del nome di ciascuno, significativamente arricchite di colori e forme danzanti.
Mirò…el segno e la materia – La sperimentazione creativa con la materia farà entrare in gioco le capacità immaginative e simboliche di ogni piccolo protagonista di questa esperienza.
Mirò…el segno, la materia, la escultura – Attraverso l’esplorazione dell’immobilità espressiva della materia e diverse modalità creative, verrà sperimentato il gioco di finzione e di valorizzazione del non tradizionale che troverà una concretizzazione in opere tridimensionali.
Mirò…a Venezia – Dopo aver conosciuto la carismatica figura di Peggy Guggenheim, ci prepareremo alla consueta occasione di poter vedere dal vivo il mondo di Peggy e scoprire tra le opere esposte se troveremo il nostro Mirò. Sarà un’esperienza condivisa tra bambini, maestre e genitori dal forte impatto emotivo.
ALLESTIMENTO: La nostra scuola seguirà il percorso artistico vissuto, attraverso la valorizzazione di alcuni ambienti ed angoli specifici anche esterni, che si trasformeranno in “stanze” espositive, dove le opere via via realizzate dai bambini troveranno una loro collocazione, ove compagni, genitori e adulti potranno sentirsi così coinvolti e partecipi di quanta strada abbiamo fatto con Mirò.