Tocco, scopro, creo: la magia dei materiali

Scuola dell’infanzia “B. Munari” - IC. Dueville (Vicenza)

Antonella Carotta, Morena Dolores Zanotto

nessuno

Abbiamo scelto questo percorso, legato al progetto Arte, per dare modo ai bambini di fare una nuova esperienza coinvolgente, avvicinandoli a varie tecniche usate da 3 grandi artisti: Alberto Burri, Jackson Pollock e Jean Dubuffet. Questi artisti esaltano le caratteristiche della materia, mettendo in evidenza l’efficacia rappresentativa e l’espressività proprie dei diversi materiali: come la ruvidità della juta, la proprietà della plastica, del colore, la mescolanza di materiali come il gesso, la colla, il colore e la sabbia.

Esperienze tattili laboratoriali con vari materiali;
Giochi individuali, a piccoli gruppi con la scatola azzurra che offre la possibilità di sperimentare percezioni sensoriali diverse, manipolare, utilizzare, conoscere materiali naturali, consentendo ai bambini di esprimere emozioni e stati d’animo;
Laboratori con genitore/bambino con “scatole azzurre” e materiali naturali;
Uscite nel territorio per raccogliere materiali naturali;
Conversazioni su riproduzioni di quadri che appartengono al museo;
Utilizzo di varie tecniche con tempere, colla, impasti di colore e sabbia e materiali di varia natura;
Momenti di ascolto, di riflessione e di discussioni;
Visita al museo con genitori e bambini.

Avvicinare i bambini agli elementi naturali coinvolgendoli in attività espressive e creative;
Usare differenti materiali in modo non convenzionale;
Analizzare l’opera d’arte attraverso l’osservazione cercando di “sentire” cosa ci comunica l’artista;
Condividere forme, colori, emozioni di un’opera;
Interessare i bambini alla tecnica con cui l’artista ha realizzato in modo innovativo l’opera d’arte.