Viaggiamo con i sensi attraverso la materia

Scuola Primaria “Pio X”, San Vito di Altivole (Treviso)

Paola Simeoni

Loriana Menegon

Quest’anno abbiamo deciso di sviluppare uno dei temi proposti: “Materia e materico”, concentrandoci sull’analisi di alcuni materiali familiari ai bambini e di altri nuovi e versatili. Abbiamo cercato di coniugare l’aspetto artistico-creativo con quello tecnologico. Tenendo presente tematiche relative al rispetto dell’ambiente e al riutilizzo di materiali di scarto.

Inizialmente gli alunni sono stati impegnati in attività volte ad acquisire nozioni relative a colori, materiali e a tecniche diverse: frottagegrattagepapier colléassemblage. Successivamente, in ambito tecnologico e scientifico, sono stati osservati oggetti e materiali dell’ambiente circostante e classificati in base alle proprietà fisiche. Il riutilizzo dei prodotti di scarto derivanti dalla quotidianità è stato illustrato ed approfondito anche con un laboratorio in collaborazione con gli operatori ecologici. Questo laboratorio si occupa dello smaltimento dei rifiuti del territorio. Inoltre, prendendo spunto da opere di artisti che hanno utilizzato vari materiali, sono stati realizzati dei lavori imitando, nella tecnica o nel risultato finale, quanto osservato, utilizzando possibilmente materiale di recupero.

I colori, materiali, l’arte di Max Ernst (il grattage), l’arte di Jean Arp (la fantasia nella realtà), l’arte di Enrico Baj (collage ad arte con materiali poveri).