L'armonia delle linee

Nervesa Istituto Comprensivo di Giavera Del Montello (TV)

Monica De Battista

Roberta Bordignon, Giuliana De Stefani, Linda Di Grazia, Antonella Pettenello, Livia Stella

Il percorso è rimasto fedele al progetto prestabilito e presentato nella documentazione iniziale. Attraverso l’opera “L’uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci i bambini hanno sperimentato forme geometriche e linee. Il progetto “Armonia delle linee” ha consolidato le conoscenze acquisite dai bambini, portandoli alla scoperta delle opere di Piet Mondrian. I bambini sono approdati così in un mondo giocoso di linee orizzontali e verticali che insieme trasmettono armonia e bellezza e che hanno ritrovato anche nelle cose che appartengono alla loro quotidianità. Il progetto realizzato dall’esperta, insegnante d’arte Livia Stella, si è concluso con la realizzazione di una grande opera in compensato con forme geometriche, quadrati e rettangoli, colorati e assemblati con la partecipazione di tutti i bambini sullo stile di Mondrian (in particolare "Tableau 1", 1921).

- Proiezioni di immagini;

- Esperienza stimolo;

- Verbalizzazione delle proprie valutazioni e stati d’animo;

- Problem-solving;

- Giochi motori;

- Lavoro individuale e cooperative learning.

Riconoscere le linee verticali e orizzontali e saper riconoscere le figure geometriche che prendono forma dal loro incontro; ma anche riconoscere la sensazione di “bello” che ne scaturisce dalla loro armonia.