La matematica è un’opera d’arte
Nome della scuola:
Scuola dell’Infanzia “Il Giardino”
Docenti responsabili:
Luisa Stamati
Altri docenti partecipanti:
Valentina Fumagalli, Paola Starnelli
Numero di studenti coinvolti:
29
Premessa
Il progetto è iniziato con la proposta di un video sulla città di Venezia e sulla Collezione Peggy Guggenheim attraverso la lim. In questa occasione i bambini sono stati stimolati all’osservazione e all’espressione dei loro pensieri circa la conoscenza dei luoghi. E’ stata presentata la figura di Peggy Guggenheim con i tratti salienti della sua vita e di ciò che ha saputo realizzare. In un successivo incontro, le docenti hanno presentato un filmato con alcune opere della Collezione Guggenheim guidando i bambini alla scoperta, all’interpretazione e al confronto di idee. Tra le opere presentate vi erano anche quelle di Vasily Kandinsky e Piet Mondrian. Questi ultimi due artisti sono stati infine scelti per lo svolgimento del laboratorio artistico. L’intero percorso ha coinvolto in maniera trasversale diverse discipline: l’attività motoria, quella grafico-pittorica, la geometria, l’arte, l’informatica e, attraverso i laboratori, ciascun bambino ha usato diverse tecniche e materiali didattici. Il progetto si è concluso con la visita al museo.
Metodologia
- dialogo attraverso il “circle time”;
- uso dello strumento multimediale lim;
- laboratori artistici;
- uscita didattica culturale.
Nodi tematici
- osservazioni di aspetti geometrici della realtà: simmetrie, linee, colori e forme;
- consolidamento e riconoscimento delle forme geometriche;
- conoscenza e uso dei colori primari e secondari;
- osservazione e uso di vari tipi di linee: aperte, chiuse, rette, curve, orizzontali, verticali e oblique;
- osservazione e analisi di alcune opere della collezione Guggenheim: Vasily Kandinky, Piet Mondrian;
- realizzazione di composizione artistiche con segni, linee, forme e colori diversi.