La matematica è un’opera d’arte

Scuola dell’Infanzia “Il Giardino”

Luisa Stamati

Valentina Fumagalli, Paola Starnelli

Il progetto è iniziato con la proposta di un video sulla città di Venezia e sulla Collezione Peggy Guggenheim attraverso la lim.  In questa occasione i bambini sono stati stimolati all’osservazione e all’espressione dei loro pensieri circa la conoscenza dei luoghi. E’ stata presentata la figura di Peggy Guggenheim con i tratti salienti della sua vita e di ciò che ha saputo  realizzare.  In un successivo incontro, le docenti hanno presentato un filmato con alcune opere della Collezione Guggenheim guidando i bambini alla scoperta, all’interpretazione e al confronto di idee.  Tra le opere presentate vi erano anche quelle di Vasily Kandinsky e Piet Mondrian.  Questi ultimi due artisti sono stati infine scelti per lo svolgimento del laboratorio artistico.  L’intero percorso ha coinvolto in maniera trasversale diverse discipline: l’attività motoria, quella grafico-pittorica, la geometria, l’arte, l’informatica e, attraverso i laboratori, ciascun bambino ha usato diverse tecniche e materiali didattici.  Il progetto si è concluso con la visita al museo.

• dialogo attraverso il “circle time”;
  • uso dello strumento multimediale lim;
  • laboratori artistici;
  • uscita didattica culturale.

• osservazioni di aspetti geometrici della realtà: simmetrie, linee, colori e forme;
  • consolidamento e riconoscimento delle forme geometriche;
  • conoscenza e uso dei colori primari e secondari;
  • osservazione e uso di vari tipi di linee: aperte, chiuse, rette, curve, orizzontali, verticali e oblique;
  • osservazione e analisi di alcune opere della collezione Guggenheim: Vasily Kandinky, Piet Mondrian;
  • realizzazione di composizione artistiche con segni, linee, forme e colori diversi.