Laboratorio d’arte : Arte e Matematica

Scuola dell’infanzia “Maria Immacolata” di Villorba

Sonia Moro

Michela Simionato

Proporre un laboratorio d’arte alla scuola dell’infanzia significa innanzitutto stimolare la creatività di ogni bambino offrirgli la possibilità di vedere il mondo che lo circonda con occhi diversi, discostandosi dagli stereotipi (che troppo spesso determinano rinunce e mancanza di iniziativa da parte dei bambini). Questa esperienza permette inoltre di incoraggiare l’autonomia e aumentare la fiducia nelle proprie capacità poichè nell’arte non esiste l’errore. Ciò che è importante non è nel prodotto finito ma nell’esperienza che ogni singolo fa per arrivarvi. Inoltre l’arte serve per liberare il pensiero ,l’emozione e aiuta i bambini a sviluppare forme di conoscenza multiple che integrano quella puramente nozionistica. Partendo da questa premessa e considerando la fascia di età dei bambini coinvolti nel progetto (5 anni) abbiamo proposto attività che aiutassero i bambini a rinforzare la motricità fine legata  al mondo della scrittura.

Partendo dal presupposto che ogni bambino ha sempre una serie di competenze, chi si occupa di educazione non può non essere in grado di costruire contesti di apprendimento che garantiscano forme diversificate e flessibili di partecipazione ad attività significative e sociali, senza dover in alcun modo attendere che siano raggiunti dei precisi e attesi livelli di maturazione. Per questo motivo sono stati “creati” :

• momenti di ascolto per capire che cosa pensano i bambini ;
  • attività di cooperazione (pittura collettiva e realizzazione opera Blu II );
  • momenti di riflessione al termine di ogni attività ( raccontare le proprie difficoltà e le proprie conquiste);
  • presentazione ai bambini di alcune opere esposte al museo attraverso immagini e brevi racconti riguardanti l’opera e l’artista;
  • realizzazione della documentazione assieme ai bambini attraverso foto,disegni,registrazioni scritte dell’esperienza.
  • Il progetto si è concluso con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

Ambiti coinvolti:

• Linguistico (terminologia appropriata).
  • Motorio (realizzazione percorso fatto di linee).
  • Logico-matematico (sequenze temporali)

Fasi del progetto

• Conversazioni e riflessioni sulla tematica proposta (es. cos’è un punto? Cos’è una linea?).
  • Documentazione
  • Presentazione opera artistica.
  • Realizzazione opera individuale.
  • Riflessioni di gruppo e individuali.
  • Documentazione.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

Esplora con curiosità e interesse i materiali e sa usarli con creatività.
Arricchisce e precisa il proprio lessico.
Sa leggere alcune illustrazioni di opere d’arte ,interpretando pensieri ed emozioni dell’artista.
Sa condividere le proprie produzioni artistiche all’interno del suo gruppo.