Matemarte

Scuola dell'infanzia Tommaseo

Sabina Bonometto

Federica Pozzi, Giovanna Carnevale

La vita dei bambini, come del resto quella degli adulti, è strettamente collegata con la matematica. In molte delle azioni quotidiane infatti possiamo trovare agganci con essa. La matematica alla scuola dell'infanzia va appresa attraverso metodi che permettono di arrivare ad acquisire competenze grazie ad esperienze, gioco, azione sulle cose. Va cioè vissuta in modo curioso, deve diventare per i bambini un modo di pensare, un atteggiamento da costruire insieme all'insegnante. A scuola la matematica deve averela stessa forza che hanno le proposte motorie, linguistiche e pittoriche. la matematica è infatti presente in un percorso motorio, nella spiegazione di un gioco, ma anche in un'opera d'arte. Ecco perchè il nostro progetto si propone di unire la matematica con l'arte. Avvicinare i bambini all'arte, significa aiutarli ad acqisire nuove modalità espressive e un importante strumento per la conoscenza e la rappresentaizone del mondo. I bambini hanno un'insaziabile voglia di sperimentare e di conoscere. Si partirà dalla matematica affrontata nella routine, nelle fiabe, nel nostro corpo a quella dei giochi, per passare ai quadri pittori ( Piet Mondrian, Vasilij Vasil'evič Kandinskij...). Riconoscere in loro le linee, le forme geometriche, i colori, i punti, i numeri ecc...
Lo scopo è coniugare arte e matematica attraverso l'osservazione, il gioco, il senso estetico, l'autonomia e l'autorità.

La metodologia privilegiata sarà quella del fare e sperimentare.
I bambini saranno posti ad osservare e a porsi domande, cercando sempre nuove soluzioni ai problemi.
Si cercherà di svolgere attività in un piccolo gruppo omogeneo per età, per dar modo a tutti di esprimersi al meglio.
Si predisporrà un ambiente ricco di stimoli ed opportunità.

1.Ricerca dei numeri, forme geometriche nel quotidiano:

• Numeri nella routine
  • Orologio
  • Numeri nelle fiabe
  • Numeri e forme nelle filastrocche, poesie e canzoni
  • Numeri nel corpo
  • Numeri e forme in città
  • Numeri e forme nei giochi motorie
  • Memory e tombola

2.Osservazione dei quadri:

• Troviamo le forme, i numeri
  • Esprimiamo le nostre impressioni
  • Esploriamo materiali
  • Sperimentiamo tecniche diverse per provare a riprodurli.