Matematica in galleria
Nome della scuola:
Istituto Comprensivo statale F. E. P. Cordenons
Docenti responsabili:
Valentina Bastianello e M. Cristina Benesso
Numero di studenti coinvolti:
27
Premessa
Con questo lavoro abbiamo voluto sperimentare la possibilità di educare all’arte attraverso la matematica e alla matematica attraverso la sinergia con la pittura e l’arte, favorendo la comprensione dei concetti matematici attraverso l’arte, promuovendo la conoscenza e la comprensione di alcuni concetti astratti aritmetici e geometrici attraverso l’esperienza artistica, avviando alla capacità di discutere argomenti matematici e di creare prodotti artistici personali.
Metodologia
- Lezione interattiva multimediale.
- Problem solving.
- Didattica Laboratoriale (grafico-pittorico, attività scientifiche).
- Cooperative learning.
- Attività manipolative.
- Attività dell’esperienza, della comunicazione e della ricerca.
Nodi tematici
Competenze comportamentali:
- Lavorare in gruppo, interagendo con compagni ed insegnanti
- Ascoltare il parere degli altri, saper esprimere il proprio e accettare i suggerimenti.
Competenze metacognitive:
- Imparare dai propri e dagli errori altrui.
- Attribuire il giusto valore all’impegno personale.
- Ripercorrere e comunicare il percorso svolto.
- Riflettere sulle conoscenze acquisite.
Competenze disciplinari:
- Ricercare, scoprire ed osservare le figure geometriche nella realtà circostante.
- Riconoscere, analizzare, descrivere le proprietà geometriche delle figure osservate nel piano e nello spazio.
- Riprodurre graficamente le figure geometriche.
- Esprimere sensazioni ed emozioni sperimentando diverse tecniche grafico-pittoriche.
- Cogliere il messaggio essenziale di un’opera d’arte.