Matematica in galleria

Scarica PDF

Nome della scuola:

Istituto Comprensivo statale F. E. P. Cordenons

Docenti responsabili:

Valentina Bastianello e M. Cristina Benesso

Numero di studenti coinvolti:

27

Premessa

Con questo lavoro abbiamo voluto sperimentare la possibilità di educare all’arte attraverso la matematica e alla matematica attraverso la sinergia con la pittura e l’arte, favorendo la comprensione dei concetti matematici attraverso l’arte, promuovendo la conoscenza e la comprensione di alcuni concetti astratti aritmetici e geometrici attraverso l’esperienza artistica, avviando alla capacità di discutere argomenti matematici e di creare prodotti artistici personali.

Metodologia

  •  Lezione interattiva multimediale.
  •  Problem solving.
  •  Didattica Laboratoriale (grafico-pittorico, attività scientifiche).
  •  Cooperative learning.
  •  Attività manipolative.
  •  Attività dell’esperienza, della comunicazione e della ricerca.

Nodi tematici

Competenze comportamentali:

  • Lavorare in gruppo, interagendo con compagni ed insegnanti
  • Ascoltare il parere degli altri, saper esprimere il proprio e accettare i suggerimenti.

Competenze metacognitive:

  • Imparare dai propri e dagli errori altrui.
  • Attribuire il giusto valore all’impegno personale.
  • Ripercorrere e comunicare il percorso svolto.
  • Riflettere sulle conoscenze acquisite.

Competenze disciplinari:

  • Ricercare, scoprire ed osservare le figure geometriche nella realtà circostante.
  • Riconoscere, analizzare, descrivere le proprietà geometriche delle figure osservate nel piano e nello spazio.
  • Riprodurre graficamente le figure geometriche.
  • Esprimere sensazioni ed emozioni  sperimentando diverse tecniche grafico-pittoriche.
  • Cogliere il messaggio essenziale di un’opera d’arte.