Matematicando

Nome della scuola:

Scuola dell'infanzia Marchi

Docenti responsabili:

Luigina Greggio e Stefania Donatella Scomparin

Numero di studenti coinvolti:

42

Premessa

Il progetto ha dedicato le proposte educative per l’A.S. 2017/18 alle influenze e relazioni tra Arte e Matematica.
Il felice connubio arte/matematica ha introdotto il bambino alla conoscenza e comprensione di alcuni concetti astratti aritmetici e geometrici attraverso la sinergia con la pittura e l'arte.
Punti, linee, forme geometriche, numeri… concorrono a formare un'opera d'arte; la matematica può influenzare la pittura perché fornisce elementi per la pittura: numeri, linee, forme diventano oggetti d'arte.

Metodologia

Il percorso, attraverso situazioni ludiche, si è focalizzato su:
1) punti, linee, figure geometriche, numeri;
2) artisti che hanno utilizzato tutto ciò nelle loro produzioni artistiche.
Il progetto ha previsto un percorso di attività laboratoriali di:
• Primo approccio interattivo multimediale attraverso l’utilizzo della LIM
• Problem solving
• Didattica laboratoriale grafico-pittorica
• Attività ludiche
• Attività manipolative
• Conversazioni di gruppo

Nodi tematici

Arte dei segni
1. il punto: puntini… puntini
imitando i puntinisti
2. la linea: giochi di linee
linee…in arte
3. la superficie: cerchio, quadrato, triangolo, rettangolo…
giochiamo con le forme
figure geometriche in arte