MATEMATICARTE

Scuola Primaria “G. Pascoli”- IC ROVIGO 1

Caterina Guerriero

Pistorio, Zerbinati, Merlin, Rizzi, Boniolo

Questo percorso è scaturito da un progetto precedente relativo al mercatino di solidarietà, che ha interessato l’istituto, durante il primo quadrimestre. I bambini hanno realizzato tovagliette decorate da pavimentazioni geometriche colorate, ispirandosi al metodo analogico di Bortolato.

Continuando su questo tema abbiamo cercato le connessioni tra l’arte e la matematica, tra forme e colori, in una vera scuola di geometria. Dove la manualità, la creatività, nonché la sperimentazione di forme e colori hanno dato modo di vivere “una esperienza artistica” dove liberare la propria espressione. I bambini hanno scoperto gioiosamente come la geometria ha dato vita ai disegni e come tutto è nato da un segno grafico “il punto”, una serie di punti, le linee e le forme. Si è partito dall’esplorare la realtà che ci circonda: immagini, forme e oggetti. Poi i vari artisti e le loro opere, da Vasily Kandinsky, Paul Klee, Theo van Doesburg, a Piet Mondrian. Naturalmente il progetto si è realizzato in una trasversalità di saperi e di discipline di studio. Alla fine il prodotto realizzato è stato: Un cartellone con “pavimentazioni”: insieme di cornicette ritmiche cromate armoniosamente, con colori a pastello.

- Didattica con metodologia inclusiva, metodo analogico, lavoro di gruppo cooperativo;

- Learnig e tutoring;

- Lavoro collettivo.

- Identità plurale;

- Cittadinanza planetaria;

- Tutte le discipline trasversali di studio.