Sfaccettature

Scarica PDF

Primaria Monsignor Sante Tiozzo, Istituto Comprensivo di Porto Viro

Lorenza Lazzarin

“Ciascuno di noi si crede uno ma non è vero: è tanti, signore, tanti, secondo tutte le possibilità d'essere che sono in noi: uno con questo, uno con quello diversissimi! Da “Sei personaggi in cerca d’autore” di L. Pirandello

La consapevolezza di sé nasce da una profonda osservazione e dall’ascolto partendo dalla percezione dei sensi. Ma la consapevolezza riguarda anche la conoscenza dei propri comportamenti, dei propri gusti e delle proprie emozioni. Il percorso proposto ai ragazzi si è basato soprattutto sulla ricerca di questa consapevolezza e con l’obiettivo di contribuire alla costruzione della propria identità personale, perché conoscere se stessi è alla base della relazione empatica con l’altro. È stato anche un percorso alla scoperta della bellezza, non quella esteriore, che può essere relativa, ma di quella interiore che rende ognuno di noi unico ed irripetibile. Si è trattato di un percorso trasversale alle discipline e parallelo al percorso espressivo- teatrale che contemporaneamente si stava svolgendo in classe, attraverso il quale i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere ed esprimere anche i propri talenti.
Le attività si sono svolte in fasi diverse:

1. Giochi di coppia e di gruppo per la conoscenza di sé
  2. Visione di opere di artisti che hanno realizzato ritratti e autoritratti