Arte in tutti i sensi

Scuola dell'infanzia Giro,girotondo

Pierangela Fattizzo

Monica Forner, Federica Dissegna, Elisa Salvadori

L’ attività progettuale è stata effettuata nel laboratorio di grafica con cadenza di un’ora settimanale, nel periodo dicembre/maggio. I bambini sono stati accompagnati alla scoperta del mondo dell'arte (l'opera d'arte, gli artisti, le collezioni, il museo). Hanno letto l'immagine e si sono avvicinati alle opere degli artisti e alla loro poetica. Hanno potuto sperimentare e padroneggiare diverse tecniche, esprimersi e comunicare attraverso linguaggi diversi.

Il “fare - osservare - riflettere”,  ha stimolato nel bambino la capacità di vedere oltre la forma e il colore, andando oltre la percezione razionale delle immagini e delle cose, dei loro colori, delle loro forme e dei materiali di cui sono composte, per ascoltare anche gli altri sensi ed emozionarsi attraverso le immagini. L’ approccio al percorso prescelto è stato preceduto da alcune attività di stimolazione sensoriale, come l’ ascolto di alcuni generi musicali, che hanno accompagnato sia giochi motori, che gesti  grafici; giochi di riconoscimento d’essenze e odori, di suoni e rumori, di sollecitazione gustativa, tattile e visiva;  grazie ai quali i bambini hanno potuto conoscere i cinque sensi e le loro potenzialità. L’ uso del proiettore li ha aiutati nell’osservazione delle opere scelte, dopo averne scrutato le diversità cromatiche e le forme, hanno potuto esporre emozioni e stati d’animo percepiti. Per la rielaborazione delle opere da parte dei bambini sono state utilizzate tecniche espressive sempre differenti, che hanno facilitato  la realizzazione di elaborati unici per personalità e creatività.

Il museo, la figura di Peggy, la collezione (artisti e opere), le tecniche pittoriche, i colori caldi e freddi, i cinque sensi, i generi musicali, le emozioni , gli estratti di piante e fiori, la luce e il buio.