Un’arte per tutti i sensi

Scuola dell’infanzia “A. Breda”. Piazza Barbato N.5 Padova

Chiara Veronesi

Tanja Lago, Tiziana Zanetti

I quadri affrontati quest’anno sono:

“Sulla spiaggia” di Pablo Picasso:

La sabbia è un elemento che può essere manipolato in un continuo costruire e ricostruire, sperimentando differenti sensazioni e affinando il coordinamento e la manualità.

Il gioco con la sabbia, le terre e le polveri è un momento molto gratificante per tutti i bambini. E’ un gioco ricco, che permette di scaricare le tensioni, di raccontare di sé vivendo il proprio sentire interiore.

“Il surrealista” di Victor Brauner:

Questo quadro è il punto di partenza per una sperimentazione fantastica e visiva.

Usare la fantasia per immaginare un quadro divertente, con tecniche e materiali diversi come il collage.

“La donna luna” di Jackson Pollock:

Questo quadro è un’esplosione di colori e immaginazione. I bambini avranno la possibilità di mettersi in gioco inventando dei personaggi utilizzando tecniche e materiali diversi come la pittura su tela.

“Il bacio” di Max Ernst:

Le principali linee che compongono quest’opera possono essere state determinate dalle tracce di una corda lasciata cadere sulla superficie preparatoria, procedimento conforme ai concetti surrealisti sull’importanza degli effetti casuali.  Questo sarà il punto di partenza per la realizzazione di un’opera in divenire.

“Verso l’alto” di Vasily Kandinsky:

Forme geometriche e semicerchi in quest'opera si compongono in una struttura sospesa in un fondo di ricco color turchese e verde. Questo ci permette di lavorare con le trasparenze e le forme geometriche con la tecnica della pittura su vetro.

“Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi sotto una volta nera” di Hans Arp:

Arp considera le sue forme semplificate come simboli di processi evolutivi naturali e continua a creare rilievi per tutta la vita. E’ una scultura che si realizza con la tecnica della schiuma da barba mescolata con la colla vinilica.

Il progetto è svolto una volta a settimana contestualizzato al laboratorio di riferimento. Viene presentata ai bambini l’opera di un artista che abbia attinenza con il progetto disciplinare (laboratorio logico-matematico, laboratorio scientifico, laboratorio linguistico, grafico-pittorico e psicomotorio). Il progetto dura dunque tutto l’anno da Novembre a fine Maggio. I bambini vengono invitati ad osservare l’opera e a raccontarla, cogliendone caratteristiche e particolarità e cercando l’aggancio con le attività svolte durante la settimana.

La fase di osservazione e narrazione avviene in gruppo per consentire il confronto di idee e la ricerca di significati. La fase successiva è quella di realizzazione di un’opera da parte dei bambini, con l’utilizzo di tecniche espressive sempre differenti, che non sia una copia dell’opera osservata, ma una reinterpretazione del tutto personale e creativa.

Abbiamo fatto in modo che i bambini provassero a riproporre le opere di grandi artisti, utilizzando strumenti di tutti i giorni.