Viaggio attraverso i sensi
Nome della scuola:
Scuola dell’infanzia Statale di Rosà
Docenti responsabili:
Paola Alberton
Numero di studenti coinvolti:
13
Premessa
Le opere scelte in questo percorso hanno dato vita ad un viaggio sensoriale e l'oggetto raffigurato, la forma, o il titolo stesso del quadro, è stato il punto di partenza per ricercare nuove sensazioni al di fuori di esso.
Metodologia
Il percorso è iniziato con il quadro di Giorgio De Chirico Il pomeriggio soave, e l'interesse si è subito focalizzato sui biscotti contenuti nel vassoio. Come saranno stati questi biscotti? Sicuramente molto buoni se l'artista ha voluto dipingerli in un suo quadro. Dopo varie ipotesi, discussioni, ricordi personali, i bambini hanno assaggiato dei biscotti e dopo averli mangiati, la conversazione è continuata sui propri cibi preferiti. I bambini poi hanno ricercato e ritagliato da vari depliant i cibi che più preferivano e li hanno incollati in un piatto, dando vita ad una loro personale opera.
Renè Magritte La voce dell'aria. I bambini hanno ipotizzato che si potesse sentire l'aria attraverso le sfere sospese. Sono state fatte delle ipotesi su cos'è l'aria e dove si trova, e si sono utilizzati degli strumenti come il Kazoo, uno strumento musicale, e un palloncino gonfiato dove l'aria veniva fatta uscire stringendo o aprendo con le dita, provocando suoni esilaranti, per far udire l'aria. I bambini in un secondo momento hanno reinventato l'opera di Magritte costruendo delle sfere con la carta di alluminio.
Il quadro di Gino Severini Mare=Ballerina. In Mezzo ai colori si nasconde una ballerina ed insieme ai bambini abbiamo cercato le forme e le abbiamo evidenziate per farle percepire a tutti. Nel periodo di Carnevale, loro come Severini, hanno mimetizzato una mascherina.
El Lissitzky Senza titolo, i bambini visionando l'opera l'hanno associata ad una torre un po' "storta". Ho preparato vario materiale di recupero, con forme, colore di diversa consistenza e i bambini dopo aver toccato, schiacciato, annusato, hanno costruito la struttura in verticale utilizzando i vari pezzi.
I Fiori di Andy Warhol hanno concluso il percorso sui sensi, utilizzando il colore acrilico sono stati riproposti i fiori e con l'essenza di lavanda sono stati poi profumati. In parallelo è stato fatto un percorso sulle spezie. Utilizzando vari tipi di spezie, i bambini hanno odorato toccato, sbriciolato, schiacciato creando un potpourri di profumi.
Nodi tematici
Osservazione dell'opera d'arte e conoscenza dell'artista. Conversazione sul soggetto rappresentato o sul titolo. Utilizzo di tecniche e materiali diversi specifici a seconda dell' organo di senso utilizzato.
Il gusto: Giorgio de Chirico - Il pomeriggio soave
La vista Gino Severino - Mare= Ballerina
Il tatto: El Lissitzky - Senza titolo
L'olfatto: Andy Warhol Fiori (Flowers)
L' udito: Renè Magritte La voce dell'aria