I cinque sensi

Scuola Primaria Don Gnocchi

Maria Angela Gheno

Raffaella Chemin, Lorella Doro, Daniela Mauretto

La scuola primaria di San Nazario è situata in un piccolo paese della Valbrenta, è frequentata da 57 bambini, alcuni dei quali vivono in zone isolate e con poche occasioni di momenti di aggregazione con coetanei. Le classi non sono molto numerose e le insegnanti prediligono progetti che coinvolgano alunni di età diverse per offrire loro maggiore opportunità di confronto. I bambini vivono realtà familiari eterogenee e alcuni provengono da vari paesi europei ed extracomunitari, perciò la scuola intende anche promuovere attività che arricchiscano il patrimonio culturale di ogni alunno.
Il progetto ha favorito negli alunni la sperimentazione di nuove tecniche compositive e il contatto diretto con l’opera d’arte. Il percorso didattico, muovendo dalla conoscenza e dall’esplorazione dei materiali attraverso i sensi, ha stimolato l’immaginazione e sviluppato la sperimentazione.

Attraverso questo percorso s’intendeva accompagnare i bambini alla scoperta delle proprie capacità percettive e soprattutto alla consapevolezza che attraverso il proprio corpo si possono esprimere sensazioni ed emozioni. I cinque sensi sono, infatti, gli strumenti che il nostro corpo usa per rilevare le informazioni dal mondo esterno e al tempo stesso per trasmettere messaggi. Sono state presentate ai bambini alcune opere d’arte che hanno suscitato in loro un certo interesse e favorito la discussione e il confronto (Picasso, Manzoni, Magritte, Ernst). In questo momento sono stati stimolati nella personalizzazione di alcune opere di questi artisti con l’utilizzo della tecnica pittorica e dei colori a scelta libera (frottage, collage, cera, tempere, pennarelli, …).
Sono state realizzate attività di gruppo, non solo per favorire la socializzazione, ma anche per stimolare la ricerca e il confronto.
Il metodo, vario ed elastico, con sollecitazioni di tipo visivo, come schemi e cartelloni, ha permesso di raggiungere gli obiettivi proposti.

• Manifestazione di sentimenti ed emozioni
  • Sperimentazione con i cinque sensi
  • Applicazione di nuove tecniche compositive
  • Ricerca e sperimentazione