Sensazioni ed emozioni di fronte al mio quadro

Nome della scuola:

Scuola primaria “A. Diaz” di Venezia

Docenti responsabili:

Roberta Liuzzi

Altri docenti partecipanti:

Vita Arena, Federica Bacciolo, Caterina Donaggio, Federica Mazzon, Ileana Varano, Georgianna Ruzzier, Marta Bearzi

Numero di studenti coinvolti:

37

Premessa

Da molti anni nelle nostre classi proponiamo agli alunni percorsi artistici multidisciplinari di stimolo ed arricchimento personale scelti fra le moltissime opportunità che la città ci offre. 

In questa occasione abbiamo pensato alla Collezione Peggy Guggenheim perché ci dava la possibilità di far conoscere una persona concreta come Peggy, le sue passioni, la sua forza, le sue idee, la casa-museo in un percorso progressivo di conoscenza delle proprie identità individuali e di crescita collettiva del gruppo.

La scelta è caduta su un quadro di El Lissitzky “Senza titolo” 1919 – 1920 circa, che ci pareva adatto al nostro scopo. Le diverse attività sono state svolte principalmente durante le due ore di compresenza a nostra disposizione per poter lavorare con un gruppo più ridotto di alunni di entrambi le classi.

Metodologia

- Analisi del quadro scelto e ricerca di forme, colori e composizione d'insieme;
- Presentazione dei colori primari e secondari per una riproduzione più somigliante possibile;
- Breve analisi del significato dei colori;
- Composizione libera di forme e colori per esprimere emozioni;
- Riproduzione del quadro con sfumature di stoffa rossa di diverse tonalità;
- Riproduzione del quadro con sfumature di stoffa blu di diverse tonalità;
- Creazione libera di collage con la stoffa in un lavoro a gruppi di due;
- Ricerca di materiali naturali che creano colore;
- Uso dei coloranti naturali in pasticceria;
- Riproduzione del quadro scelto con la pastafrolla in modo tridimensionale e assaggio della pasta frolla avanzata;
- I colori e il cibo: assaggio di cibi rossi, gialli e blu;
- Associazione dei colori utilizzati a suoni prodotti con oggetti diversi e creazione di una semplice composizione musicale;
- Riproduzione personale del quadro e analisi di sensazioni ed emozioni;
- Presentazione di Peggy Guggenheim;
- Visita alla collezione e partecipazione ad un laboratorio tattile;
- Raccolta degli elaborati e creazione di un fascicolo personale.

Nodi tematici

- Uso responsabile del proprio corpo;
- Conoscenza delle diverse individualità;
- Accettazione dell'altro e crescita nel gruppo;
- Potenziamento della carica positiva legata alle attività scolastiche.