Sensi in gioco

Scuola dell’infanzia “G. Rodari”

Barbara Scheda

Mariapia Garbellotto, Valentina Stival, Francesca Segatto

Il progetto sviluppato con gli alunni di 4 anni della scuola dell’infanzia “G. Rodari”, si è articolato in tre giornate. La prima giornata ha previsto il lancio dell’attività e la scoperta attraverso i cinque sensi. Nella seconda fase i bambini si sono cimentati in attività manipolative, creando dei colori alimentari, finalizzati a realizzare i quadri sensoriali nel terzo incontro.

Il lancio iniziale dell’attività, ha previsto la drammatizzazione da parte della docente, la quale ha impersonificato, in un primo momento, una contadina con dei vasetti contenenti un qualcosa di misterioso. Successivamente, la contadina si è trasformata in scienziata e con l’aiuto degli alunni, tramite i loro 5 sensi hanno individuato i caratteri identificativi degli alimenti nascosti all’interno dei contenitori. I bambini di 4 anni hanno scoperto il rosmarino, analizzandolo attentamente tramite il tatto, l’olfatto, l’udito, la vista e il gusto e annotando i suoi caratteri identificativi sulla carta d’identità.
La seconda fase “laboratorio Sensi in gioco” ha previsto la realizzazione di attività manipolative. Gli alunni hanno pestato con dei ciottoli il sale, frantumandolo e mescolandolo al rosmarino. Ecco che così hanno dato vita al sale aromatizzato.
Nella terza ed ultima fase i bambini hanno utilizzato il prodotto trasformandolo in colore alimentare, dando vita al proprio quadro sensoriale. Utilizzando il succo di spinaci prodotto dai bambini di 3 anni hanno realizzato il proprio quadro in modo particolare: dopo aver dipinto con il succo hanno sparso nella loro opera il sale aromatizzato, realizzando dei quadri sensoriali profumati, piacevoli al tatto ed alla vista.

Le principali metodologie utilizzate sono:

- Circle time

- Problem solving