Sensi in movimento

Scuola dell’infanzia “G. Rodari”, Portogruaro (VE)

Barbara Scheda

Emanuela Buso, Giulia Giangiacomo, Francesca Palmino, Jessica Serra, Lucia Steccanella, Serena Trevisiol

Nella nostra scuola l’arte e la natura costituiscono i canali principali della conoscenza, attraverso i quali i bambini imparano a decifrare e comprendere la realtà che li circonda, relazionandosi agli altri e all’ambiente secondo le regole dell’educazione, del rispetto e della convivenza sociale.

In questo contesto, la decisione di aderire al percorso multidisciplinare “I cinque sensi” vuole confermare l’importanza di sostenere l’apprendimento dei bambini attraverso il “fare” inteso come toccare, sperimentare e costruire.

L’incontro dei bambini con l’arte vuole essere un’occasione per stimolare i bambini a riflettere su come si può leggere un’opera d’arte. Oltre alla ricerca del contenuto e del messaggio che l’opera può evocare, l’intento è quello di analizzare le opere sperimentando tecniche e regole di queste, attraverso una rielaborazione personale e soggettiva, mediante un approccio ludico-educativo. I bambini, infatti, imparano facendo e giocando e in questo modo scoprono le diverse cromature, le differenti qualità dei materiali, le caratteristiche degli strumenti e le potenzialità comunicative dei loro elaborati.

Le principali metodologie utilizzate sono:

- Circle time;

- Ascolto attivo;

- Didattica attiva-laboratoriale (orto didattico, laboratori di cucina, attività di riciclo dei materiali);

- Utilizzo di supporti tecnologici per “entrare nell’opera”;

- Learning by doing.

Cinque sensi, arte, natura, orto sinergico, cucina, colori, emozioni.