Spaziando nell'arte

Scuola dell'infanzia G. Cantele

Francesca Bevilacqua

Antonella Macchion

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di proporre ai bambini, attraverso percorsi esperienziali, di diventare veri protagonisti nel creare arte proprio dove l'agire potenzia l'apprendimento.
Tenendo conto delle diverse possibilità di pensiero, il bambino è stato guidato allo sviluppo della creatività strettamente associata al pensiero divergente, sviluppando così  l'autonomia individuale, l'autenticità,  l'originalità e rafforzando autostima e fiducia.

L'incentivazione di determinate modalità di lavoro, quali riprodurre, ricalcare, contornata, ritagliare ecc..., applicate alle opere d'arte prese in esame, le fa diventare una sorta di palestra di pregrafismo e pre-scrittura utile all'esercizio della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale.

I bambini, nella realizzazione delle loro opere, hanno esplorato e sperimentato diverse tecniche grafico-pittoriche: il puntinismo, l'utilizzo del righello per tracciare linee, il ritaglio e l'incollatura, la digitopittura, i pennarelli, i pastelli e gli acquerelli. Hanno conosciuto opere di Paul Signac, Piet Mondrian, Paul Klee, Vasilij Vasil'evič Kandinskij e Jackson Pollock.