Il magico

Scuola primaria F. Petrarca Istituto Comprensivo Mirano 2

Giuseppina Chiariello

Giuliana Farisatto e Marilisa Chiofalo

Le docenti, tra i percorsi multidisciplinari proposti dal Dipartimento Educazione della Collezione Peggy Guggenheim, hanno deciso di scegliere la tematica “Magico!” in quanto si inseriva nel percorso educativo-didattico programmato per la loro classe.
Le attività realizzate hanno preso avvio da una serie di riflessioni relative al significato di magia, intesa come senso del mistero, dell’incredibile, della meraviglia, del superamento della realtà. Ogni alunno ha rappresentato graficamente immagini, oggetti, situazioni riferite al proprio mondo magico.
Successivamente sono stati individuati tra gli elementi naturali (animali, piante…) effetti ed illusioni che possono ricondurre a qualcosa di magico. Gli alunni sono stati poi stimolati a ricordare e scoprire le figure di alcuni maghi famosi presenti nella letteratura, come Merlino, il mago di Oz, Harry Potter.

Le docenti hanno quindi presentato agli alunni la visione delle seguenti opere:

-         L’impero delle luci di René Magritte (1953-54)

-         Il surrealista di Victor Brauner (1947)

-         La foresta incantata di Jackson Pollock (1947)

Ogni opera è stata oggetto di attente osservazioni, sono state raccolte riflessioni e commenti degli alunni in merito ai soggetti proposti, all’uso dei colori, alle sensazioni suscitate, alle intenzioni comunicative dell’artista. Dopo l’analisi delle opere sono state fornite informazioni relative alla vita degli artisti, alla loro tecnica pittorica e modalità espressiva, alle loro concezioni artistiche. Gli alunni hanno realizzato dei propri elaborati prendendo spunto da queste tre opere, utilizzando tecniche e materiali diversi.

Le docenti hanno adottato una metodologia multidisciplinare, dove l’arte è divenuta lo strumento per acquisire nuove conoscenze e ha permesso di sviluppare la riflessione e il confronto. Le attività, che hanno interessato varie discipline (lingua italiana, arte e immagine, scienze), sono state svolte in ambito laboratoriale e proposte secondo una didattica inclusiva che ha permesso il pieno coinvolgimento delle due alunne diversamente abili.

I nodi tematici trattati sono stati i seguenti:

-         Definizione di magia;

-         Illusioni percettive;

-         Figure di maghi;

-         Giorno/notte;

-         Sogno/realtà;

-         Simboli e colori;

-         Superamento della realtà e astrattismo.

Questo percorso ha permesso agli alunni di avvicinarsi all’arte moderna e contemporanea, accrescendo il loro senso critico ed estetico. Ha dato loro la possibilità di esplorare tecniche artistiche nuove e sperimentare materiali diversi, collaborando in modo efficace e aprendosi al confronto.