Magia intorno a noi!

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia Statale di Rosà

Docenti responsabili:

Paola Alberton

Numero di studenti coinvolti:

10

Premessa

I bambini sono attratti da tutto ciò che è magico e ogni semplice cosa ai loro occhi può diventare magica. Nelle opere di Renè Magritte e di Paul Klee L'impero della luce e Il Giardino Magico i bambini hanno scoperto la magia che si cela dentro alle immagini proposte dagli artisti e attraverso un percorso di ricerca, di confronto tra i compagni e di rielaborazione grafica, hanno costruito le loro opere magiche.  

Metodologia

Nella prima fase del percorso ho utilizzato l'opera dell'artista  per scomporla e riproporla in modo  diverso. Mentre nella seconda fase Il quadro proposto ha dato lo spunto per inventare e ricreare nuovi elaborati.
Il percorso è iniziato con la visione dell'opera di Renè Magritte, L'impero della luce". In un primo momento i bambini si sono soffermati sugli elementi del quadro, hanno descritto quello che vedevano, poi hanno percepito la discordanza e hanno concluso che il pittore ha sbagliato. "Ha sbagliato o ha voluto mettere di proposito qualcosa di diverso o insolito nei suoi  quadri?"  "Possiamo farlo anche noi giocando come ha fatto lui, ma invertendo le due parti del dipinto?" La conversazione ha seguito varie diramazioni, si è parlato della notte e del giorno... del buio e della luce...  Si è passati poi a riproporre l'opera in chiaro scuro, positivo, negativo.
Nella seconda fase del percorso ho proposto il quadro di Paul Klee, Il giardino Magico. Ho dato spazio alla conversazione, analizzando insieme il titolo del quadro e ricercando in esso gli elementi, che per l'artista, erano magici. Ogni bambino ha espresso la sua idea di magico e le cose che possono essere magiche. Hanno poi utilizzato la tecnica del "grattage" per produrre la loro opera. In un secondo momento ho proposto un'altra attività insolita: il telaio. I bambini dopo aver intrecciato la lana, seguendo precise indicazioni, hanno costruito a parte con il das, degli oggetti che sono stati colorati e cuciti sul pezzetto di lana, creando un piccolo giardino magico.      

Nodi tematici

Rielaborazione dello stesso soggetto in vari modi. Utilizzo del telaio per costruire un'opera insolita.