Magicamente

Scuola Primaria G. Pascoli, Istituto Comprensivo Rovigo 1

Monica Bielli

Tutti siamo attratti dalla magia e dallo stupore di ciò che balza agli occhi e ci fa esclamare: oh! Tutta la produzione artistica si basa essenzialmente sull’illusione.
I diversi stili e i diversi metodi di rappresentazione sono tentativi per risolvere il problema della non concordanza tra l’apparente e il reale.

Inizialmente si è giocato molto con le illusioni ottiche per far scoprire agli alunni che l’ illusione si contrappone alla verità ed è un artificio che trae in errore i sensi e la mente. Attraverso l’osservazione e l’analisi delle opere della Collezione Peggy Guggenheim e di alcune opere selezionate del movimento Op Art gli alunni hanno affinato il loro senso estetico, interiorizzato concetti geometrici, rinforzando la capacità di cogliere il rapporto figura/sfondo, la percezione dello spazio, del colore e la tridimensionalità. Infine ispirandoci alle magic boxes di Joseph Cornell siamo riusciti a dar vita ad alcune opere uniche con effetti sorpresa. Divisi in otto gruppi abbiamo realizzato le nostre “Scatole Magiche” opere in cui la forma si trasforma e una storia fantastica prende corpo.
La magia diventa una forza trasformatrice per l’immaginazione in grado di liberare la mente da ogni limite o confine imposto.

- Illusioni ottiche

- Arte e illusione