Magicamente colori

Scuola dell’Infanzia Statale “Don Milani”

Anna Vettorato

Cristina Biolo, Catia Boccon, Barbara Cassandro, Moiza Marchiori

Il percorso educativo realizzato coinvolge principalmente l’ambito espressivo dei bambini, interessando prevalentemente i seguenti campi di esperienza “Immagini, suoni e colori”, “I discorsi e le parole” e “Il sé e l’altro”. Questo progetto si pone come fine principale quello di coinvolgere i bambini non solo con attività espressive ma anche di scoperta e di sperimentazione. Il tema “magico” scelto per questo percorso educativo suscita da sempre la curiosità dei bambini e sarà occasione per proporre loro diverse attività che possano anche provocare meraviglia o stupore.

- Circle time;

- Discussioni e conversazioni;

- Ascolto attivo;

- Brainstorming;

- Lavori di gruppo;

- Lavori individuali;

- Uso di diversi strumenti espressivi (pennelli, cucchiai, siringhe, contagocce, tempere, penne in gel, tratto pen, pennarelli ecc.).

Il tema principale trattato sarà quello della magia, intesa come la magia dei colori, nelle loro trasformazioni, combinazioni, esplosioni e fusioni. I bambini potranno sperimentare le infinite possibilità espressive dei colori ottenendo risultati inaspettati e sempre diversi. La magia inoltre sarà ritrovata anche nei paesaggi incantati di Paul Klee e di Jackson Pollock ma anche nelle creature fantastiche dipinte da Victor Brauner i bambini potranno descrivere le opere presentate interpretandole a modo loro descrivendo il motivo per cui possono essere ritenute magiche e incantevoli.