Magicamente
Nome della scuola:
Scuola Primaria “F.Querini”
Docenti responsabili:
Caterina Fantini
Altri docenti partecipanti:
Giovanna Gin, Antonella Paresini, Cristina Meneghetti, Paola Nesti, Lisa Rutka, Silvia Basso
Numero di studenti coinvolti:
67
Premessa
Il percorso di riferimento tra quelli proposti è stato: magico!
Partendo dal concetto di magia come “allontanarsi dalla realtà”, si sono fatte osservare ai bambini immagini e video con illusioni ottiche per poi analizzare e riprodurre alcune opere di Maurist Cornelis Escher. Si sono osservati alcuni mobile di Alexander Calder e si sono visti dei video che riproducevano il suo Circo. Si è poi passati a conoscere il movimento Surrealista e alcuni suoi esponenti: Joan Mirò, Max Ernst, Salvador Dalì, René Magritte, Victor Brauner. Alla fine si è analizzata l’opera di Joseph Cornell e la particolarità delle sue scatole.
Metodologia
Lezione frontale di presentazione delle opere attraverso l’uso della LIM, analisi collettiva con la classe e attività laboratoriali per realizzare le opere d’arte personali e di gruppo.
Nodi tematici
- Realtà / illusione;
- Arte e mistero/magia;
- Rapporto arte/materia e sue trasformazioni.