Magicamente

Scuola Primaria “F.Querini”

Caterina Fantini

Giovanna Gin, Antonella Paresini, Cristina Meneghetti, Paola Nesti, Lisa Rutka, Silvia Basso

Il percorso di riferimento tra quelli proposti è stato: magico!

Partendo dal concetto di magia come “allontanarsi dalla realtà”, si sono fatte osservare ai bambini immagini e   video con illusioni ottiche per poi analizzare e riprodurre alcune opere di Maurist Cornelis Escher. Si sono osservati alcuni mobile di Alexander Calder e si sono visti dei video che riproducevano il suo Circo. Si è poi passati a conoscere il movimento Surrealista e alcuni suoi esponenti: Joan Mirò, Max Ernst, Salvador Dalì, René Magritte, Victor Brauner. Alla fine si è analizzata l’opera di Joseph Cornell e la particolarità delle sue scatole.

Lezione frontale di presentazione delle opere attraverso l’uso della LIM, analisi collettiva con la classe e attività laboratoriali per realizzare le opere d’arte personali e di gruppo.

- Realtà / illusione;

- Arte e mistero/magia;

- Rapporto arte/materia e sue trasformazioni.