Magico!

Nome della scuola:

Scuola Primaria Don Gnocchi

Docenti responsabili:

Maria Angela Gheno

Altri docenti partecipanti:

Giovanna Brugiolo, OriettaCaenaro, Anna Dalla Zuanna

Numero di studenti coinvolti:

19

Premessa

La scuola primaria di San Nazario è situata in un piccolo paese della Valbrenta, è frequentata da 57 bambini, alcuni dei quali vivono in zone isolate e con poche occasioni di momenti di aggregazione con coetanei. Le classi non sono molto numerose e le insegnanti prediligono progetti che coinvolgano alunni di età diverse per offrire loro maggiore opportunità di confronto. I bambini vivono realtà familiari eterogenee e alcuni provengono da vari paesi europei ed extracomunitari, perciò la scuola intende anche promuovere attività che arricchiscano il patrimonio culturale di ogni alunno.
Il progetto mirava a sensibilizzare gli alunni verso il senso di meraviglia, di stupore, di incredibile, di inatteso che li ha spinti ad approfondire e a indagare quanto si presentava come incomprensibile e sconosciuto intorno a loro. Magia significa lasciarsi andare e allontanarsi dalla realtà.

Metodologia

Attraverso questo percorso s’intendeva accompagnare i bambini alla scoperta del magico e che nulla è come sembra. La lettura di storie dove emergevano figure magiche li ha aiutati ad immergersi nelle loro prodigiose avventure e calarsi in un’atmosfera surreale. Sono state presentate ai bambini alcune opere d’arte che hanno suscitato in loro un certo interesse e favorito la discussione e il confronto sull’illusione ottica della percezione (Magritte, Brauner). In questo momento sono stati stimolati nella personalizzazione di alcune opere di questi artisti con l’utilizzo della tecnica pittorica e dei colori a scelta libera (frottage, collage, cera, tempere, pennarelli, …). Sono state realizzate attività di gruppo, non solo per favorire la socializzazione, ma anche per stimolare la ricerca e il confronto.
Il metodo, vario ed elastico, con sollecitazioni di tipo visivo, come schemi e cartelloni, ha permesso di raggiungere gli obiettivi proposti.

Nodi tematici

  • Manifestazione di sentimenti ed emozioni
  • Applicazione di nuove tecniche compositive
  • Ricerca e sperimentazione
  • Lettura di un’opera d’arte