Arte & Magia

Scuola dell'infanzia Statale “Gli aquiloni” di Rosà, Vicenza

Lara Vivian

Magia intesa come la capacità di trasformare gli aspetti e le dimensioni del reale, creando effetti incantevoli, straordinari ed affascinanti, e suscitando emozioni di sorpresa, meraviglia e stupore nell'osservatore.
In un'atmosfera incantata, i bambini hanno creato e sperimentato la magia, osservando opere d'arte di artisti come Vasily Kandinsky e René Magritte, utilizzando diversi colori, materiali, strumenti e tecniche, e cimentandosi nella realizzazione di personali produzioni artistiche.

Inizialmente, in vista della visita alla Collezione Peggy Guggenheim, i bambini hanno avuto la possibilità di conoscere ed approfondire, attraverso l'ascolto di racconti e la visione di immagini, la storia di Peggy e della sua collezione. In biblioteca hanno ascoltato la lettura di Rele' va al Guggenheim e, su loro richiesta, di Questa è Venezia di Francesco Pasinetti, città magica tanto amata da Peggy. Contemporaneamente, in occasione del carnevale, hanno realizzato, utilizzando coriandoli e paillettes su una sagoma di cartone punteggiata, degli occhiali simili a quelli che era solita indossare Peggy Guggenheim.
Successivamente, trasformando Studio sul colore. Quadrati con cerchi concentrici di Vasily Kandinsky in Magie dei colori. Quadrati con cerchi concentrici, i bambini hanno scoperto e sperimentato le magie dei colori attraverso le mescolanze. Utilizzando i loro originali colori creati, hanno dipinto con tempere e pennelli un'opera d'arte imitando V. Kandinsky.
Ancora ispirati dallo stile di V. Kandinsky, per decorare di primavera la loro aula scolastica, hanno tagliato tanti cerchi di carta colorata in tre diverse dimensioni, incollato i cerchi tra loro realizzando magici fiori da applicare sulla sagoma di un albero precedentemente punteggiata, e creato degli alberi magici, posizionabili sopra ad un piano e, soprattutto, fluttuanti nell'aria.
In seguito, hanno osservato la speciale magia creata da R. Magritte in L'impero della luce e realizzato Il nostro magico impero della luce. Hanno disegnato con le matite colorate su un cartoncino nero e si sono lasciati meravigliare e stupire dal risultato ottenuto, hanno mescolato il bianco ed il blu per creare il loro magico azzurro cielo, ed utilizzato schiuma da barba insieme a colla vinilica per delle magiche, soffici nuvole bianche, che hanno inoltre offerto l'occasione di osservarne l'incantevole movimento durante l'asciugatura.
Infine, hanno realizzato una copertina magica per raccogliere le opere artistiche realizzate. Hanno scritto con i pastelli ad olio su un foglio bianco il titolo del progetto e successivamente ricoperto con gli acquerelli creando un arcobaleno di colori, ed hanno osservato la sorprendente magia della scritta che si è svelata e rivelata emergendo dal colore precedentemente applicato.
Il progetto è stato svolto dall'inizio del mese di Febbraio alla fine del mese di Maggio 2018.

Dall'osservazione e percezione delle atmosfere incantate, sensazioni ed illusioni generate dalla fruizione delle opere d'arte della Collezione Peggy Guggenheim, alla sperimentazione magica e creativa della molteplicità di colori, materiali, strumenti e tecniche artistiche.