ARTE E DINTORNI-Tra natura e città i nuovi paesaggi

DELLA VITTORIA-XII I.C.Padova

Ombretta Cavalieri

Giuseppina Canelli, Serena Montecchio

Attraverso diversi approcci alle opere della Collezione Peggy Guggenheim e l'esperienza diretta del fare artistico inteso quale elaborazione teorica, conoscenza dei materiali, manipolazione e realizzazione pratica, si cercherà di avviare gli alunni ad una lettura attiva e pluridisciplinare dell'arte.

La maggior parte delle attività sono state pianificate e svolte dagli insegnanti curricolari, al fine di integrare e coordinare gli argomenti e le finalità didattiche ed educative delle varie programmazioni scolastiche, prendendo in considerazione conoscenze e competenze pregresse delle classi interessate. Individuato l’argomento e la maniera più idonea alla sua trattazione si sono definiti i tempi e le modalità di svolgimento delle attività laboratoriali.

Il percorso didattico si è avvalso delle proposte artistiche fornite dalla Collezione Peggy Guggenheim: “Paesaggio urbano” di Mario Sironi, “La foresta” Max Ernst, “La città intera” Max Ernst e integrate con altre discipline curricolari: italiano: descrizioni di paesaggi, geografia: individuando elementi naturali e antropici, conoscenza di ambienti diversi e individuazione di caratteristiche specifiche dei diversi “panorami”.