Il paesaggio: forme, colori ed emozioni

Scuola primaria Vittorio Alfieri

Paola Prevedello

In classe seconda di fondamentale importanza è il tema del paesaggio.
Abbiamo osservato paesaggi reali di città e percorso insieme (bambini-vigilessa e maestre) le vie di Zianigo, il paese dove abitiamo facendo attenzione, non solo agli edifici, ma anche alla segnaletica stradale. Abbiamo osservato diversi tipi di paesaggi (di mare, di montagna e di campagna)distinguendo elementi antropici da elementi naturali e riflettendo su come nel corso del tempo i paesaggi subiscano dei cambiamenti.
A partire dal mese di febbraio 2018 abbiamo osservato alcune opere del pittore Paul Klee, partendo dalla lettura del testo “Che sorpresa Paul Klee!” Di Paola Franceschini. E’ stata poi svolta in classe una lettura animata  del testo “L’isola dei quadrati magici. Viaggio avventuroso di un marinaio nel paese fantastico di Paul Klee” , Pinin Carpi. I bambini hanno  costruito un personale libro usando diverse tecniche pittoriche  e riproducendo alcune opere contenute nel testo e scrivendo dei testi riassuntivi della storia a computer.
Nel corso dell’anno scolastico son state quindi svolte diverse rappresentazioni artistiche di paesaggi reali e paesaggi fantastici.

Attività laboratoriale a gruppi con l’uso di carta, pennarelli, pastelli a cera e matite colorate. Uso di programmi di videoscrittura.

• uso creativo delle forme geometriche: quadrati, linee rette (introduzione del righello), linee curve e punti per rappresentare paesaggi fantasiosi;
  • ricerca di accostamenti di colori per comunicare emozioni agli occhi dello spettatore;
  • confronto di paesaggi reali e fantastici. I bambini costruiscono con delle scatole un paesaggio di città (costruzione  a gruppi di un plastico);
  • riproduzione di alcune opere contenute nel testo sopra citato;
  • rappresentazione personale ed artistica del paesaggio che viene scomposto in linee, quadrati e forme geometriche;
  • esposizione elaborati individuali e a gruppi elaborati dai bambini.