L’ospedale in un paesaggio immaginario

Nome della scuola:

Scuola dell’Infanzia “Clinica Pediatrica” Padova

Docenti responsabili:

Maria-Laura Bordin

Numero di studenti coinvolti:

8/10 bambini ricoverati in pediatria

Premessa

Ai bambini ricoverati che accedono alla scuola inserita nella struttura ospedaliera, il progetto ha proposto un incontro speciale con l’arte attraverso la conoscenza di alcune opere presenti nella Collezione Peggy Guggenheim di Venezia con la possibilità di riconoscere autori e apprendere  le loro tecniche artistiche.
Con questo percorso si sono offerte occasioni che hanno permesso un’espressione artistica personale con la possibilità di conferire significati alternativi alla particolare condizione di salute legata all’ospedalizzazione.
Modi “altri”, non consueti e perciò creativi, di manifestare stati d’animo, sensazioni, esperienze che il vissuto ospedaliero sollecita ogni bambino degente.
Il contesto sanitario, come evento speciale, è stato ideato in un paesaggio/città  connotato dall’immaginazione, dalla fantasia e sostenuto da elementi figurativi attinti dalle opere moderne proposte.

Metodologia

- Attività laboratoriali;

- Coinvolgimento attivo dei bambini/e di 5/6 anni;

- Scoperta e sperimentazione di tecniche espressive rilevate nelle opere artistiche selezionate in versione cartacea;

- Manipolazione sensoriale dei vari materiali messi a disposizione;

- Conversazioni guidate inerenti al materiale artistico che più suscita l’interesse dei bambini/e per stimolare riflessioni personali;

- Rilevazione delle tecniche artistiche evidenti nelle opere (pittura a pennello, frottage, grattage, collage multimaterico).

Nodi tematici

All’interno dell’aula della Scuola dell’Infanzia presente al 3° piano della pediatria a cui affluiscono i bambini ricoverati con uno stato di salute particolare dovuto a patologie acute o croniche che richiedono una permanenza a medio o lungo termine, è stato attivato il progetto attraverso un percorso multidisciplinare che spazia nel territorio dell’arte coinvolgendo vari ambiti del sapere e del fare del bambino:

- L’arte come manifestazione di un paesaggio esteriore e interiore;

- Conoscenza degli autori e delle opere scelte presenti nella Collezione Peggy Guggenheim: “Giardino Magico” Paul Klee, “La Foresta” di Max Ernst, “L’Impero della luce” Renè Magritte, “Scena per una fiaba” di Joseph Cornell, “Foresta incantata” di Jackson Pollock;

- Conoscenza pratica attraverso la manipolazione e la sperimentazione delle proprietà dei materiali per l’espressione artistica;

- Realizzazione di una opera artistica individuale;

- Condivisione delle opere realizzate con i compagni ai genitori;

- Predisposizione all’interno dell’aula scolastica di una esposizione dei lavori realizzati.