Piccoli esploratori tra natura e città

Scarica PDF

Scuola dell’Infanzia J. Mirò, Istituto Comprensivo R. Onor San Donà di Piave

Maddalena M. Biban, roberta Murer

Questo progetto ha lo scopo di guidare i bambini alla conoscenza di paesaggi naturali e urbani attraverso l’esperienza diretta e l’esplorazione.
I bambini attraverso il contatto diretto con la natura e la città avranno modo di provare l’emozione di semplici scoperte e cogliere le differenze, i contrasti e le caratteristiche di ognuno di essi. L’esplorazione avverrà attraverso uscite didattiche nel territorio, specificatamente:

• Il mare d’inverno, il bosco, il fiume;
  • La città con i suoi edifici, palazzi, strade, mezzi di trasporto…..

L’intenzione è di stimolare i bambini ad elaborare le esperienze vissute in maniera personale e creativa anche con l’ausilio della visione di quadri di artisti contemporanei che hanno rappresentato gli ambienti citati sopra in maniera originale.
I bambini si eserciteranno a riconoscere gli ambienti vissuti e le opera d’arte, imparando ad osservare, leggere e interpretare in chiave creativa.

• Uscite didattiche: Mare d’inverno, Paesaggio urbano.
  • Laboratori grafico-pittorici, manipolativi.
  • Visione di opere d’arte di riferimento attraverso cataloghi e tecnologie multimediali (Lim).
  • Allestimento di una mostra.

• Filo conduttore: Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza di Luis Sepulveda.
  • Visione di opere d’arte: Sulla spiaggia (1937) Pablo Picasso, Paesaggio urbano (1940-41) Mario Sironi.
  • Laboratorio di esplorazione e di ricerca.
  • Rielaborazione creativa delle esperienze vissute.