Arte e poesia

Scuola dell'infanzia: Gli aquiloni

Fabris Terry

Con questo progetto abbiamo conosciuto la città di Venezia, la casa museo Guggenheim e Peggy Guggenheim con le sue passioni per i cani e per le cose eccentriche come occhiali, orecchini e collane stravaganti. Per Carnevale abbiamo ripreso un’opera di Morris Louis a righe colorate e abbiamo riprodotto e incollati sopra gli occhiali di Peggy. Quest’anno il progetto “ARTE E POESIA” è trasversale all’arte e alla lingua scritta e parlata. Numerose sono state nel passato le figure ibride di «scrittori-artisti» e «artisti-scrittori», come ad esempio Lewis Carrol che illustrò il suo manoscritto «alice nel paese delle meraviglie”. Anche noi come queste figure abbiamo provato ad essere «artisti-scrittori» e «scrittori-artisti» ispirandoci alle opere del museo Guggenheim e al lavoro fonologico con pappagallo Lallo in ambito linguistico.

Abbiamo conosciuto Peggy Guggenheim, la sua storia, la sua casa, la sua città.

Abbiamo costruito il libro di Peggy con la sua foto, quella della sua casa di Venezia, i suoi strani occhiali, la mappa di Venezia, le nostre rielaborazioni di alcune opere presenti nel suo museo, abbinate ad una stagione e ad una poesia.

Le rielaborazioni sono state sviluppate secondo questo schema:

1. Visione dell’opera d’arte su foto, lavagna interattiva, museo;
  2. Presentazione del titolo e dell’artista;
  3. Osservazione e discussione dell’opera da parte dei bambini (cosa vedo, cosa mi sembra, come è stata fatta, etc.);
  4. Rielaborazione grafica dell’opera da parte dei bambini (copia dell’opera stessa, uso delle stesse tecniche dell’artista, dipingere in modo simile mettendoci il tocco personale, prendere spunto).

Le opere visionate sono sotto elencate e per ognuna c’è la modalità di interpretazione e rielaborazione fatta dai bambini.

• “COMPOSIZIONE” DI TANCREDI PARMEGGIANI                                                         L’opera è realizzata con tante spennellate di tempera di colori diversi. Dopo averla osservata I bambini hanno spennellato I colori autunnali in un grande foglio che poi è stato diviso a pezzetti, uno per ciascun bambino.

Riflettendo sui colori autunnali hanno composto una breve poesia in rima.

• “PAESAGGIO CON MACCHIE ROSSE” DI VASILY KANDINSKY                                      Attraverso l’osservazione di questa opera i bambini hanno realizzato un elaborato grafico collettivo con la tecnica della tempera molto diluita con l’acqua, usando colori freddi per rappresentare l’inverno.
  • Insieme abbiamo completato una poesia in rima per l’inverno.

• “FLOWERS” DI ANDY WARHOL

Tempo di primavera e tempo di fiori. Con questa opera di Andy Warhol i bambini hanno realizzato lo stesso prato fiorito di bianco. Con spazzolino da denti hanno dipinto lo sfondo nero e con i tappi di sughero hanno realizzato i fiori bianchi.

La poesia di Roberto Piumini, “I bambini sono fiori”, si è prestata per coronare l’opera.

• Multidisciplinarità come metodo di insegnamento e di apprendimento, dove l’arte è un veicolo di conoscenza e di confronto con altre discipline e interfaccia privilegiata verso il contemporaneo.
  • Contatto con l’opera d’arte come esperienza diretta individuale e momento imprescindibile di tutto il progetto.
  • Valorizzazione della figura dell’insegnante come mediatore per la formazione degli studenti e per il coinvolgimento delle loro famiglie.