Paesaggi sospesi
Nome della scuola:
Scuola primaria “Monsignor Sante Tiozzo” I.C. Porto Viro RO
Docenti responsabili:
Lorenza Lazzarin
Numero di studenti coinvolti:
42
Premessa
«La pittura è l’arte dei colori e delle forme, liberamente concepite, ed è anche un atto di volontà e di creazione, ed è, contrariamente a quello che è l’architettura, un’arte irrazionale, con predominio di fantasia e immaginazione, cioè poesia»
Osvaldo Licini
Il dipinto nasce come un’immagine poetica dall’emozione. È il sentimento poetico ad ispirare l’artista nel suo gesto manuale del dipingere perciò la poesia è la condizione primaria perché avvenga la creazione artistica: poesia e pittura sono due manifestazioni della stessa realtà sentimentale ed emozionale.
L’arte e la poesia vanno di pari passo, ma come nel fare versi, così nella pittura, tutto deve essere armonico e ritmico. Le immagini celate nelle strofe, nei versi, rivelano a volte il loro più vitale e profondo segreto, così come in un quadro si celano e si manifestano i messaggi e gli eventi più importanti della nostra vita.
Oltre l’immagine, nel foglio, sulla tela c’è la poesia dipinta.
Metodologia
- Didattica laboratoriale
- Cooperative learning
Nodi tematici
- Didattica laboratoriale
- Cooperative learning
In un secondo momento la riflessione si è spostata alle emozioni che i versi e il paesaggio evocato hanno suscitato.
Le visite guidate nelle oasi naturalistica del territorio hanno permesso ai bambini di cogliere i colori delle piante tipiche, del cielo e della terra e di focalizzare l’attenzione quindi, sull’uso del colore nell’espressione artistica.
L’osservazione di opere pittoriche di Osvaldo Licini ha permesso ai ragazzi di cogliere l’analogia tra pittura e poesia: come un poeta può scrivere di argomenti elevati, così può fare un pittore riuscendo a rappresentare anche i sentimenti.
Infine, nella terza fase, dopo aver dato la propria personale definizione di poesia, i ragazzi hanno realizzato un’opera individuale che è diventata parte di un’opera di gruppo nella quale pittura e poesia si sono interconnesse
Step 1: osservazione e analisi delle foto scattate durante le escursioni nel territorio
Step 2: discussione sul significato di poesia e scelta di una definizione condivisa tra quelle proposte dalla classe
Step 3: scrittura da parte dell’insegnante, su un grande foglio, della definizione scelta. Ritaglio del foglio in parti più piccole (dimensione foglio A3) e consegna casuale delle parti ai ragazzi
Step 4: realizzazione dell’opera personale
Step 5: ricomposizione del grande foglio
Step 6: osservazione dell’opera di gruppo e considerazioni finali