Poeticando

Nome della scuola:

Scuola primaria: F.Querini

Docenti responsabili:

Caterina Fantini

Altri docenti partecipanti:

Giovanna Gin, Antonella Paresini, Cristina Meneghetti, Paola Nesti, Caterina Caenazzo, Debora Bragato

Numero di studenti coinvolti:

71

Premessa

Il percorso scelto è stato Arte e poesia. Nella prima parte del progetto si è partiti dall’analisi di opere di Braque, Picasso e Gris per introdurre la conoscenza del Cubismo ed evidenziare l’introduzione di nuove tecniche artistiche quali il collage e i papiers collés e soffermarsi sull’uso di parole, di lettere o fogli di giornale all’interno di opere d’arte. In seguito si sono analizzate le opere di Klee e di Licini e si sono inventate poesie, da soli o in gruppo, sulle suggestioni date da forme, colori e immagini. Successivamente alla visita alla Collezione Peggy Guggenheim, si è fatto riferimento alle opere di Filippo Tommaso Marinetti e alla poesia visiva per giocare concretamente con la lingua e le sue mille potenzialità. Si sono ascoltati anche brani di poesia futurista. 

Metodologia

Lezione frontale di presentazione delle opere, analisi collettiva con la classe e attività laboratoriali per realizzare le opere d’arte personali o di gruppo.

Nodi tematici

- Rapporto parola-grafia-segno-significato  

- Rapporto arte/parola

- Usare la parola creativamente.