A tutto blu!

Scuola primaria “A. Fusinato” - I. C. S. Torri di Quartesolo (VI)

Ilaria Cogato

Fabrizia Zaccaria

Le due classi sono caratterizzate da situazioni diversificate: ci sono bambini creativi e motivati, molti bambini stranieri con difficoltà linguistiche, alunni con caratteristiche comportamentali particolari e con diversi gradi di maturazione, bambini che non vedono l'adulto come figura di riferimento e trovano difficile rispettare le regole. Le insegnanti devono trovare sempre nuove modalità per attirare l'attenzione di tutti, far mantenere l'ascolto e lavorare per tempi adeguati. Il ricorso ad un laboratorio di arte costituisce sicuramente una risorsa e un valido supporto per le insegnanti nell’obiettivo di andare incontro ai bisogni dei bambini, migliorando il clima e l’armonia del gruppo classe.

Letture, conversazioni, riflessioni su colori, in particolare il blu, facendo emergere le relazioni tra il colore e le emozioni suscitate.

Ascolto di brani diversi per scoprire la “musicalità” del blu (“Caribbean blue” - Enya; “Nel blu dipinto di blu” - Modugno; “Colour blue song”; “I see something blue” -  Super Simple Songs). Costruzione di alcuni strumenti musicali con materiale di recupero.

Analisi di alcune opere presenti nella Collezione Guggenheim di Venezia (“L'impero delle luci” di René Magritte, “Paesaggio con macchie rosse” di Vassily Kandisky, “Alchimia” di Jackson Pollock).

Sperimentazione di combinazioni di forme, colori e tecniche diverse (sfumatura del colore, timbratura con mattonelle, collage, graffiatura, stampa, ritaglio).

Realizzazione di un lapbook sui colori e le emozioni.

Riproduzione di un'opera di Magritte (“Il ritorno”) con diverse tecniche (sfumature, timbratura, tempere, pastelli ad olio, gessi, ritaglio).

Attività laboratoriali, anche in collaborazione con un'esperta dell'Associazione Artigiani di Vicenza.

Utilizzo sistematico della L.I.M.

Lavoro individuale, a coppie, in gruppo.

Circle time, cooperative learning.

L'arte ci insegna un valore profondissimo e aiuta a esprimerlo: sebbene comuni, le emozioni sono uniche per ciascuno di noi. Il dono più grande che possiamo fare ai bambini è di aiutarli a vedere le mille sfumature che compongono in maniera unica un'emozione. I nodi tematici del nostro percorso:

Le emozioni

Scoperta delle emozioni e attribuzione di un nome corretto a vari stati emotivi: letture, conversazioni, confronto e condivisione di vissuti legati alle emozioni.

L'utilizzo del colore in opere pittoriche

Conoscenza di importanti opere d'arte e del patrimonio artistico internazionale.

Riconoscimento del linguaggio del colore in opere d'arte e delle emozioni suscitate.

Produzione personale con il linguaggio dei colori

Utilizzo del colore e di varie tecniche per esprimere emozioni e vissuti, con creatività e libertà.