"CreativArte”: una finestra sul mondo

Nome della scuola:

Scuola dell’infanzia H.C. Andersen di Casale sul Sile (TV)

Docenti responsabili:

Graziella Bassetto, Patrizia Bresolin, Arianna Pettenò

Altri docenti partecipanti:

Emanuela Posocco – sezione A (21 bambini di 4 anni); Graziella Bassetto, Rosa Torillo - sezione E (20 alunni di 4 anni); Arianna Pettenò – sezione F (17 bambini di 5 anni e 3 bambini di 2,5 anni); Maria Vacilotto - sezione – B (24 alunni di 3 anni); Laura Crosato - sezione C (24 bambini di 3 anni); Patrizia Bresolin – sezione D (24 bambini di 5 anni)

Numero di studenti coinvolti:

135

Premessa

“La creatività è salute, perché dà la possibilità ai bambini di” ricreare il mondo”

                                                                                                          Donald Winnicott

Il percorso formativo di educazione alla Creatività attraverso l’Arte che intendiamo svolgere a scuola quest’anno scolastico vuole integrare ed ampliare la programmazione educativa di plesso dal titolo: “A scuola con Lina chiocciolina e Napoleone chiocciolone, alla scoperta di natura e cultura”. Quindi ogni attività artistica proposta troverà spunto o si aggancerà all’ambiente naturale e culturale della realtà circostante ai bambini. L’uso creativo del colore oltre ad essere un piacere ci permette anche di percepire la natura in modo più intenso… il verde diventa più verde... il blu diventa magico… fantastico… ecc.  Il progetto educativo artistico “Creativarte” che si andrà ad attuare ha come scopo l’attuazione di attività creative che favoriscano il benessere individuale del bambino e lo star bene assieme, proponendo così una didattica inclusiva come prevenzione di eventuali situazioni di disagio. Indurre il bambino al pensiero creativo significa massimo rispetto per il” pensare divergente” oltre che sviluppare nel bambino abilità importanti per il raggiungimento di importanti competenze in ambito matematico, linguistico, sociale. Noi riteniamo che l’Arte e la Creatività, non solo nell’ambito scolastico, siano importanti strumenti educativi e che, mediante l’esperienza diretta, i bambini sviluppino in modo creativo e propositivo la loro naturale propensione alla ricerca, all’esplorazione, alla sperimentazione. 

 La Creatività verrà sviluppata in ogni bambino educandolo all’ “agire creativo” (piuttosto che al pensare).

L’Arte verrà vista come una “disciplina attiva e trasversale”, di ricerca e scoperta, quindi sarà veicolo di conoscenza, riflessione, ricerca, azione.

Se cerchiamo nel Testo Ministeriale la Creatività è nominata nei Campi: I discorsi e le parole, Immagini suoni e colori, Il corpo e il movimento e viene sempre associata a delle azioni, quali immaginazione, espressione e comunicazione.

Se cerchiamo nelle Competenze Chiave Europee, la Creatività è indicata come la capacità di una persona di tradurre idee in azione.

Su questa premessa la nostra Scuola imposta il progetto Educativo chiamato “Creativarte”, permettendo al bambino di entrare in contatto con la propria creatività.

 

Opere del museo (e non) che verranno analizzate in classe relative al percorso:

1-       Vassily Kandisky: “Paesaggio con macchie rosse, n.2”, 1913

2-      Hokusai Katsushika: “La grande onda”

3-      Yves Klein: “Rilievo con spugne naturali”, 1958

4-      Alexander Calder: “Arco di petali”, 1941

5-      René Magritte: “La voce dell’aria”, 1931

6-      Piet Mondrian: “Composizione in rosso, blu”

7-      Joan Mirò: “Blu”

8-      Vincent Van Gogh: “La notte stellata”, 1889 e “Ramo di mandorlo fiorito”, 1890

9-      Jackson Pollock: “Pali blu”

10-    Gino Severini: “Ballerina blu”, 1912

11-    Pablo Picasso: “L’Arlecchino pensoso"

Metodologia

La metodologia adottata sarà declinata in questo modo:

Predisposizione di un ambiente di apprendimento che faciliti la costruzione sociale della conoscenza, attraverso una didattica di tipo laboratoriale.

Dare rinforzo positivo al gruppo quando lavora in modo cooperativo per mettere a frutto le intuizioni più efficaci e dando valore all’importanza del diritto alla libera espressione.

Attuare una didattica creativa che pone attenzione e cura alla formazione del pensiero, spostando l’attenzione dei bambini dai prodotti ai processi cognitivi.

Le Attività proposte saranno di tipo grafico-pittorico-creative.

Scoprire l’arte attraverso l’osservazione e la scoperta di opere d’arte con successiva sperimentazione di molteplici materiali e conoscenza di varie tecniche e strumenti espressivi.

Portare i bambini alla scoperta e sperimentazione di nuove tecniche e modalità pittoriche che stimolino e sviluppino tutti i sensi.

Verranno usati materiali di uso comune prevalentemente di riciclo.

Le attività ludico-motorie e musicali accompagneranno sempre i bambini durante la ricerca; quindi ci sarà sempre l’utilizzo di materiali e strumenti multimediali per supportare ed ampliare le esperienze, del tipo: musiche e suoni dalla natura, canzoni, danze, poesie, video riferiti al colore blu e a varie manifestazioni della natura.

Servirsi della didattica dell’arte nel gioco corporeo-motorio, per consolidare la conoscenza del corpo nello spazio e del sé corporeo.

Dopo l’attività senso-motoria legata all’arte, si propongono spazi di rilassamento con musica, con qualche momento sperimentale di “mindfulness per bambini” integrata alla creatività come mezzo di crescita e benessere del bambino.

Fasi del progetto

1-Scoperta e osservazione di un’opera d’arte;

2-Attività ludica- motoria con l’uso dei vari linguaggi espressivi;

3-Attività ludico esplorativa di tecniche e materiali;

4-Esperienza attraverso l’uso di tecniche e strumenti vari;

5-Elaborazione e creazione.

Nodi tematici

-          Esprimere Emozioni e/o sensazioni legate alla visione di un’opera d’arte.

-  Entrare nell’opera d’arte con il corpo: si può?

-  Scoprire dell’importanza dell’immaginazione e della casualità.

-  Ricercare secondo criteri dati.

-  Scoperta del Blu; colori primari.

-  I colori caldi e colori freddi collegati all’ambiente… alle stagioni.

-  Il blu in natura: il blu del cielo di giorno e di notte. Il blu dell’aria e dell’acqua.

-  Il blu nelle favole e nella fantasia.

-  Scoperta di “tracce” in natura, tracce di oggetti vari e le nostre tracce.

-  Esplorazioni cromatiche…quali? Gradazioni del blu…verde…ecc

-  I colori ed i suoni della natura.

-  La terra: Scopriamo l’uso artistico-espressivo di questo materiale

-  L’aria: scoperta di alcune caratteristiche naturali e utilizzo dell’aria per varie tecniche espressive

-  L’acqua: nell’ambiente, nelle opere d’arte, nella sperimentazione di varie tecniche pittoriche.

-  Utilizzare in modo creativo elementi della natura: terra, sassi, creta, legni, conchiglie, pigne, foglie, cortecce, semi

-  Scoprire le opere d’arte e loro poetica.

-  Scoprire tecniche pittoriche, tipo: frottage, collage cubisti, assemblage, spruzzo, decollage, strappo, macchie, dripping, action painting ecc. 

-  Uso materico del colore e utilizzo di materiale di recupero; uso e trasformazione di vari materiali;

-  Utilizzo di materiale comune per finalità creative e artistiche

-  Scoprire le potenzialità creative di colori e vari materiali

-  Scoperta delle proprie emozioni attraverso la visione di varie opere di vari artisti

-  Uso creativo della realtà: reinterpretare e assemblare materiali plastici e solidi dando nuovo nome e significato.

-  Ampliare le potenzialità percettive e corporee individuali attraverso il colore con: giochi con il corpo,  musica,  danza, oggetti, parole, il gusto, il tatto, la vista, l’olfatto, l’udito, musiche rilassanti