Blu

Scuola primaria G. Pascoli

Monica Bielli

Dopo lo studio dei colori primari, abbiamo letto insieme la classica storia di CAPPUCCETTO ROSSO dei fratelli Grimm, per poi scoprire leggendo il libro di Bruno Munari che … Con un po’ di fantasia ci possono essere “cappuccetti” di tutti i COLORI.

Il nostro filo conduttore è stato il colore BLU.

Abbiamo perciò scelto la storia di CAPPUCCETTO BLU, l’abbiamo prima illustrata in sequenza e poi piano, piano abbiamo incominciato a scoprire questo COLORE, profondo come il mare e vasto come il cielo.

Nel nostro 1^ LABORATORIO ciascun alunno ha sperimentato la tecnica del COLLAGE giocando con il quadro di JEAN ARP: ognuno ha cercato di rielaborarlo inserendo qualcosa di personale.

Nel 2^ LABORATORIO dopo aver osservato con attenzione il quadro di VASILY KANDINSKY, con pennelli e tempere ci siamo inventati un “PAESAGGIO con macchie blu “, ci siamo costruiti una barchetta “Bluetta” ed abbiamo iniziato il nostro viaggio in questo misterioso COLORE.

Prima abbiamo navigato tranquillamente nel BLU, poi ci siamo immersi nel mare profondo e infine abbiamo volato tra le nuvole del vasto cielo, scoprendo via via, le varie tonalità di questo colore e provando infinite EMOZIONI.

Per finire nel 3^ LABORATORIO con materiali di recupero che ci ha donato il MARE … abbiamo costruito insieme il nostro: PESCE-LUPO.

E’ stato molto divertente, ma anche un po’ triste, perché abbiamo capito che purtroppo l’uomo non sempre rispetta questo ambiente e che l’inquinamento fa ammalare i suoi abitanti.

IL BLU nell’ARTE CONTEMPORANEA.