Blu

Scuola dell'infanzia: P.Penzo

Giada Antonella

Milva Vianello

Il progetto che abbiamo svolto per tutto l’anno scolastico è stato orientato alla conoscenza ed approfondimento di alcuni pittori e della loro pittura. Attraverso delle storie inventate dalle insegnanti abbiamo conosciuto Mirò e la sua vita, che incontrando Van Gogh fa esperienza dei colori e delle loro mescolanze. Insieme ai pittori apprendiamo la formazione dei colori anche noi e ci divertiamo a mescolarli. Comprendiamo cos’è un’opera d’arte e ci rendiamo conto che anche noi impariamo e possiamo diventare “artisti”. Siamo poi passati a conoscere attraverso la storia i due pittori con la “K”, due grandi pittori come Vassily Kandisky e Paul Klee. Analizzando la loro pittura incontriamo oltre al colore le forme, linee, punti, forme vuote, piene … Questo ci ha dato modo di comprendere le possibilità della pittura e dell’arte.

Racconti della vita degli artisti Abbiamo analizzato ed imparato cosa è un catalogo, com’è fatto e a cosa serve. Conversazioni guidate sulle storie proposte. Attività grafico-pittoriche con diversi tipi di pittura (tempera, acrilici, acquerelli) su vari tipi di carta, tessuto, tele. Otteniamo così le opere da esporre alla Mostra.

Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole Il se’ e l’altro. Il progetto è piaciuto molto ai bambini e alle insegnanti. Ci ha dato modo di sentirci degli “artisti” e di sperimentare nuovi approcci ai quadri e all’arte. Grande successo di pubblico è stato riscosso dalla mostra che è stata allestita al Centro Culturale “H:Pratt”. Ha permesso di raccoglier una considerevole somma da devolvere ad una associazione no profit.