Blu

Scuola primaria: B. Zendrini

Emanuela Ravelli

In concomitanza allo svolgimento dell’attività linguistica legata alla conoscenza della lettera B, è stato proposto ai bambini il progetto “Blu” che ha interessato diverse discipline quali Italiano, Educazione all’Immagine, Musica e Educazione motoria.

La realizzazione del progetto ha previsto diverse fasi di lavoro. Innanzitutto, utilizzando come spunto l’opera “Il bacio” di Max Ernst, i bambini hanno dapprima analizzato il dipinto e successivamente descritto quanto tale opera suggeriva alla loro immaginazione. In seguito si è elaborata la prima parte di un racconto che avesse delle attinenze non solo col tema del BLU (indicato dal progetto), ma che contemporaneamente coinvolgesse anche elementi che richiamassero parole contenenti la lettera B trattata in classe. Nel momento iniziale dell’attività, i bambini hanno potuto anche esprimere con movimenti scanditi dal brano “Sinfonia per un addio di Rondò Veneziano” i gesti appartenenti al protagonista del racconto, durante la sua discesa nel mare.

La storia ha inoltre investito anche un secondo dipinto: si è trattato della “Notte stellata” di Vincent Van Gogh che è stato rielaborato dagli alunni, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali diversi (pasta di sale, carta crespa, compensato cartoncino colorato, tempere, ecc.)

Infine il progetto è stato completato con la produzione di un cartellone, decorato anch’esso con tecniche varie del quale viene di seguito data testimonianza, tramite materiale fotografico, ivi allegato.

Il progetto ha avuto una valenza positiva nell’ambito della classe, in quanto ha permesso ad ogni alunno di sviluppare la propria creatività, il bagaglio lessicale, ha consentito di educare i singoli alla collaborazione e di favorire in ognuno la capacità al confronto, rendendo tutti utili nella elaborazione di un lavoro comune, per riuscire così a superare più facilmente comportamenti di protagonismo o di eccessiva esuberanza presenti in alcuni soggetti.