Blu

Scarica PDF

Scuola Primaria Statale “G. Marconi”, via L. da Vinci, 20 Saletto di Vigodarzere- Padova

Lucia Gallo

Obiettivo del progetto è stato stimolare la capacità da parte del bambino di cogliere, analizzare e approfondire l’importanza del colore come espressione delle emozioni dei vari autori, facendo riferimento anche al loro periodo storico. Tra le tematiche affrontate, si è voluto approfondire in particolare l’utilizzo e l’effetto del colore blu in tre artisti del ’900: Pablo Picasso e il suo periodo blu, Piet Mondrian e Vasilij Kandinskij. Inoltre, il tema del colore blu è stato messo in relazione al pittore del XIII secolo Giotto, per le evidenti connessioni con la città di Padova.

Il progetto si è basato sull’analisi delle varie opere (attraverso materiali cartacei e digitali, nonché dei laboratori interattivi), e ha avuto il suo momento esperienziale e fondamentale nella visita guidata al Museo Guggenheim (comprensiva di laboratorio).

Osservando in maniera specifica l’utilizzo e la stesura del colore nei suoi particolari, gli alunni hanno potuto prendere familiarità con le tecniche base degli artisti, riproducendo alcune delle opere attraverso un’autoproduzione (tra le altre, un autoritratto) utilizzando la stessa metodologia degli autori, per esempio, Picasso. I bambini hanno pertanto sperimentato l’espressione delle emozioni attraverso il colore, cogliendo i nessi con il più ampio progetto di plesso dell’anno scolastico appena concluso, denominato “Relazioni-amoci”, finalizzato all’espressione e alla comprensione delle proprie emozioni.

Il colore e le emozioni attraverso la pittura e, più in generale, le arti (in particolare musica e teatro). Il periodo storico.