Blu: il nostro racconto espressivo.

Scarica PDF

Nome della scuola:

Istituto Omnicomprensivo G. A. Farina.

Docenti responsabili:

Annalisa Tonin.

Premessa

Il progetto scelto, intitolato Blu, il nostro racconto espressivo, ha previsto un approccio immaginativo e intuitivo dei ragazzi davanti al colore blu. Le emozioni, le sensazioni, la capacità di immedesimarsi per evocare il colore, sono state al centro di vari momenti di libertà creativa. Il lavoro in classe è stato portato avanti seguendo un costante quesito: cosa suscita in me il blu?


Metodologia

Il percorso didattico ha cercato anche di far iniziare un viaggio di ricerca tra i riferimenti e le simbologie che si scoprono nella semplice realtà della natura, come per esempio nel collegamento tra il blu e il mare, tra il blu e il cielo, tra il blu e i minerali di questa colorazione...
È stato analizzato anche il nesso tra il colore e una serie di oggetti legati alle attività dell’uomo che assumono un particolare significato: una divisa blu, un segnale stradale blu, la confezione di un determinato prodotto...

Nodi tematici

Durante i vari laboratori è stato affrontato l’uso simbolico di questo colore nelle varie epoche storiche, in particolare il suo uso molto frequente in epoca egizia, nelle vesti della Madonna nel Medioevo, nei cieli trecenteschi degli affreschi di Giotto, fino ad arrivare all’epoca moderna e scoprirne l’utilizzo in artisti come Henri Matisse, Pablo Picasso, Piet Mondrian, Wassily Kandinsky, Jean Arp e Paul Klee.
Una piccola appendice è stata dedicata allo studio di come venne creato questo colore, spiegando attraverso la visione di alcune opere la diversità di tonalità e intensità. Queste caratteristiche erano determinate dall’origine del blu di provenienza minerale, nel caso del lapislazzulo e dell’azzurrite, o vegetale per il blu indaco e per altri blu ottenuti da piante diverse.
Questo viaggio alla ricerca della conoscenza del colore, del suo valore e della sua simbologia nelle varie epoche della storia dell’arte, associato al fattore più intuitivo e fantasioso degli studenti, è divenuto germoglio creativo.
Sono nate così opere personali, che hanno portato i ragazzi ad affrontare nuove tecniche e nuovi linguaggi d’interpretazione e di illustrazione.

Lavori realizzati dagli alunni delle classi quinte (foto in allegato).
Tecnica utilizzata: acquarello e china.

  • Mosaici blu.
  • Macchie blu.