Blu sempre Blu fortissimamente Blu

Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Cassola.

Natalia Campana.

Alessandra Parolin, Lucia Romaniello, Elisa Manera, Maria Miglioretto, Paola Piotto, Antonella Contiero.

3 sezioni di alunni di 5 anni (67alunni).

Il colore blu nella storia dell’arte e nella personale storia di scoperta dei colori rappresenta un tema comune entusiasmante e trasversale alle tre età della scuola dell’infanzia.

• Lettura del libro Giotto un bambino come noi
  • Presentazione dell’artista ai bambini e ai genitori per coinvolgerli nella realizzazione di una pecorella originale per l’allestimento del presepe a scuola.
  • Osservazione delle immagini della Natività di Giotto e della Volta stellata affrescate nella Cappella degli Scrovegni a Padova.
  • Creiamo delle mescolanze per ottenere una cartella colori di vari blu e identifichiamo insieme il blu simile a quello usato dall’artista.
  • Conversazione sulle osservazioni emerse nella realizzazione delle varie tonalità e in ciò che esse rievocano.
  • Realizzazione di un’opera collettiva con il blu di Giotto che farà da sfondo al presepe e alle pecore costruite con i genitori.

• L’arte medievale incontra l’arte moderna: il blu attraverso i secoli.
  • Giotto e la rivoluzione del blu nei dipinti della Cappella degli Scrovegni.
  • Il Presepe - la Natività.
  • Il blu, pigmento prezioso.
  • Ci sono blu e blu… Riconoscimento delle varietà di pigmento attraverso la cartella colori.