BLUARTE

Scuola Infanzia Statale “C. Gasparinetti “ I.C. Ponte di Piave Treviso

Anna Sari

Marta Tonetto, Maria Vittoria Lorenzon ,Giovanna Spadari

Da diversi anni nella nostra scuola dell’infanzia proponiamo ai bambini di 4 e 5 anni percorsi artistici. Questi permettono loro di raggiungere diversi obiettivi presenti nel nostro progetto educativo. Quest’anno scolastico il colore BLU è stato il nostro filo conduttore. Il percorso ci ha dato la possibilità di prendere consapevolezza delle potenzialità espressive del colore.  I bambini  si sono cimentati in diverse esperienze stimolanti e divertenti. Il magico mondo del colore BLU, con le sue forme le sue tonalità, le sue gradazioni ha dato vita a numerose creazioni/opere con materiali di vario genere.

I bambini hanno riprodotto diversi quadri, dapprima esprimendo le loro impressioni su domande esplicite poste dalle insegnanti e successivamente utilizzando materiali di vario genere: pongo tempere, colla, acquerelli, cartoncini, stoffe, lane, colori ad olio, e utilizzando tecniche diverse, ritaglio, pittura, collage, ecc.

: Peggy Guggenheim ci ha accompagnato nella sua casa museo a conoscere il suo ambiente con la sua straordinaria collezione  di opere.

“ VENEZIA E’ BLU ,HA TANTA ACQUA “ Antonia

“ Il BLU E’ TRASPARENTE ,COME L’ACQUA DEL CANALE” Raluca

I bambini hanno rappresentato Venezia ,i suoi colori ,le sue case e in particolare la casa museo  di Peggy.

In questo viaggio virtuale la prima opera analizzata e realizzata è stata “Scarpa  azzurra  con due tacchi sotto una volta nera “Jean Arp.  A seguire

“L’impero della luce” di Magritte , abbiamo focalizzato l’attenzione sul paradossale contrasto del giorno e della  notte dove il BLU   domina nel cielo.