Con gli occhi dipinti di blu.

Fondazione Asilo Spangaro.

Maria Gatto.

Rita Finotello, Guendalina Marras, Anita Bortolato.

2 classi; 50 studenti.

Presentare ai bambini diverse opere d’arte è un’occasione per stimolarli a osservare con occhi “nuovi” il mondo che li circonda. La proposta A scuola di Guggenheim ci aiuta, all’interno del nostro progetto artistico, a sviluppare un percorso originale alla scoperta di artisti e opere che ci permetteranno di creare delle produzioni nuove e originali. Noi insegnanti riteniamo che l’arte contemporanea dia ottimi suggerimenti per affrontare meglio e per approfondire diverse tematiche, quest’anno sarà il colore, in particolare il blu.

Il progetto sarà presentato sotto forma di laboratorio. All’inizio di ogni incontro sarà previsto un momento di dialogo e confronto. Successivamente i bambini proveranno a creare una storia e attraverso l’uso del colore blu e delle sue infinite sfumature, realizzeranno le illustrazioni. Verranno poi presentate alcune opere degli artisti scelti dalle insegnanti, i bambini proverranno a riprodurle attraverso tecniche diverse. Nella parte conclusiva del progetto, i bambini verranno stimolati a creare e dare un nome al loro “blu”. Infine il progetto si arricchirà con la visita alla Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

• Far conoscere e apprezzare l’arte moderna.
  • Osservare l’opera d’arte ed esprimere le proprie impressioni.
  • Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli in maniera personale.
  • Leggere e interpretare le proprie produzioni, quelle degli altri e degli artisti.