Il blu

Scuola dell'infanzia: G.Rodari

Edi Fabbian

Maddalena Serio, Domenico Santariello, Annalisa Donaderl, Chiara Zuin

La scelta di questo progetto ci ha spinto ad avvicinare i bambini al mondo dell'arte, lasciando loro aperte più possibilità di lettura della stessa. Coltivando modi di vedere diversi e lasciando la possibilità di non precludersi nessun tipo di interpretazione e valorizzando le emozioni che la stessa suscita.

L'approccio ludico-narrativo è fondamentale: giocando con i colori, "pasticciando" con essi, il bambino esprime se stesso trovando un canale per mostrare la propria creatività e le proprie emozioni.

Tramite il personaggio fantastico di "Strega Amalia" sono arrivate lettere e foto di opere d'arte da poter osservare e condividere, confrontandosi con i compagni. Tutto è iniziato con la foto e la presentazione della figura carismatica di Peggy Guggenheim, che ha affascinato molto i bambini. La nostra strega ha poi regalato a ogni bambino un barattolo di colore blu, chiedendo a ciascuno cosa ricordasse e dove si potesse trovare. Durante questa conversazione, è emerso che il blu è il colore del mare, del cielo, della notte e dell'acqua. Attraverso “pasticciamenti" abbiamo scoperto che il mare, l’acqua e il cielo hanno diverse sfumature, che ci fanno percepire emozioni diverse.

La seconda parte del percorso si è sviluppato con la descrizione della vita di Vassily Kandinsky in modo semplificato e fiabesco, per suscitare curiosità, in un magico orizzonte di attesa. I bambini hanno esplorato il mondo del colore e delle emozioni attraverso l'osservazione, la condivisione e la riproduzione di alcune opere dell’artista, come "Paesaggio con macchie rosse", "Giallo, rosso, blu", “Alcuni cerchi".

Osservando sia i bambini all'opera, sia gli elaborati prodotti nei vari incontri e analizzando le loro verbalizzazioni, possiamo concludere che il percorso ha portato il gruppo a sviluppare:

- Maggior consapevolezza nell’esprimere le proprie emozioni,

- La capacità di usare la pittura come forma puramente espressiva, lasciandosi trasportare da musica, pensieri, emozioni,

- La curiosità verso forme di opere d'arte,

- La conoscenza della vita e del modo di pensare dell'artista Vassily Kandinsky.